Con i prezzi elevati dei GPS cartografici da bici ormai si preferisce sempre più spesso sfruttare lo smartphone per registrare i propri percorsi, sfruttando le innumerevoli app a disposizione. Per utilizzarlo al meglio, però, è conveniente disporre di una custodia di elevata qualità che garantisca la massima sicurezza e stabilità. Celly è un’azienda di Vimercate da 25 anni specializzata nella produzione di accessori per dispositivi mobili e nel suo catalogo abbiamo scovato un interessante supporto/custodia per il trasporto dello smartphone sul manubrio ed abbiamo deciso di testarlo.
DESCRIZIONE
SnapFlex è pensato per essere fissato al manubrio ed è compatibile con tutte le misure standard dei manubri, ma può essere utilizzato anche con i monopattini.
La custodia è compatibile con tutti i modelli di smartphone fino a 6,9″ ed è dotata di chiusura a zip. L’interno è in materiale morbido.
La superficie della custodia è touch sensitive, per poter utilizzare lo smartphone senza doverlo estrarre.
Il sistema di blocco della custodia sul supporto funziona ad incastro. Il sistema di sgancio è veloce: basta premere la levetta rossa e poi ruotare la custodia per sganciarla.
L’inclinazione della testina è regolabile ed è possibile agganciare la custodia sia in verticale che in orizzontale, in modo da usare lo smartphone con la massima comodità.
Il peso da noi rilevato di SnapFlex è stato di 178 grammi. E’ disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 49,99.
Info: celly.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Installare SnapFlex oltre ad essere semplice è risultato anche immediato. In dotazione c’è tutto l’occorrente e non sono necessari attrezzi.
Una volta posizionato il supporto nel punto desiderato sul manubrio, basta inserire la custodia nel sistema ad incastro, quindi regolare l’inclinazione della testina a proprio piacimento.
Il supporto può essere anche applicato sull’attacco manubrio, se quest’ultimo ha una lunghezza sufficiente ad ospitarlo. A questo punto si inserisce lo smartphone all’interno della custodia ed il gioco è fatto.
L’insieme ha una struttura abbastanza rigida, dando così la sensazione di essere molto stabile. In effetti così è stato, anche affrontando i percorsi dal fondo molto sconnesso, in cui si notano solo poche oscillazioni della custodia, ma nonostante ciò non ho mai rilevato distacchi involontari della stessa custodia dal supporto né tanto meno alcuna rotazione del supporto intorno al manubrio.
La superficie anteriore touch sensitive che protegge il display dello smartphone si è rivelata molto sensibile al tocco e non ha mai generato ritardi nella risposta del display del cellulare.
Lo smartphone, inoltre, può essere facilmente utilizzato anche per rispondere al telefono, dopo aver sganciato la custodia dal supporto, visto che la custodia non ne impedisce il normale utilizzo. Oppure lo si può estrarre completamente dalla custodia, grazie alla pratica chiusura a zip.
La qualità costruttiva della custodia si è dimostrata di livello elevato anche in condizioni di pioggia o di sporco. Il prezzo non è particolarmente contenuto ma rispecchia senza dubbio la funzionalità e le qualità offerte da questo prodotto, che sul lungo periodo si è dimostrato un accessorio molto valido per chi desidera trasportare lo smartphone sul manubrio.