Fuori Wout van Aert. E poi il resto. Questo è il modo migliore per descrivere il Flemish Duinencross, edizione 2023. Il campione belga ha approfittato di un quarto round durissimo per disfarsi con una solida dimostrazione tra le dune di Koksijde, in Belgio.
Il miglior inizio per gli uomini è stato per il campione belga su strada Tim Merlier, che si è rapidamente piazzato tra i primi tre. Lo specialista della sabbia Laurens Sweeck si è portato in testa nel primo giro. Mathieu van der Poel ha reagito con un formidabile lampo attraverso la duna di Herijgers, spingendo all’oppressione Toon Vandebosch e Wout van Aert, partiti con ottimismo. Sulla successiva distesa di sabbia, Van der Poel ha sfrecciato via da Sweeck. Van Aert ha avvertito il pericolo, ma il suo eterno avversario ha preso subito cinque secondi dopo un giro. Il fuoriclasse belga ha fatto di tutto nel secondo giro per rimontare Van der Poel. Il fuoriclasse belga è riuscito a colmare il distacco e a mettere sotto pressione anche Van der Poel.
Sweeck è riuscito poi a raggiungere il duo di testa. Ma Van Aert ha aperto completamente l’acceleratore sulla duna di Herijgers. Van der Poel non ha risposto e lo stesso anche Sweeck. Intanto le telecamere mostravano le immagini di Van der Poel che allungava la schiena, un gesto che ha fatto sospettare un ritorno dei problemi alla schiena che hanno afflitto l’olandese lo scorso anno e che potrebbero giustificare le scarse prestazioni di oggi. Intanto la pioggia leggera sembrava a favore di Van Aert e della sua scelta della bici. Il fuoriclasse belga è andato così a vincere senza troppi problemi, con un vantaggio finale di 1 minuto e 38 secondi.
Mathieu van der Poel, giunto in seconda posizione, ha sofferto in gara, ha commesso errori sulla sabbia e chiaramente ha avuto difficoltà. Terzo posto per Laurens Sweeck seguito da Eli Iserbyt e Lars van der Haar.
Classifica
1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 1:02:47
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 1:38
3 SWEECK Laurens Crelan – Fristads 2:07
4 ISERBYT Eli Pauwels Sauzen – Bingoal 2:13
5 VAN DER HAAR Lars Baloise Trek Lions 2:21
6 VANDEPUTTE Niels Alpecin – Deceuninck 3:12
7 ADAMS Jens Chocovit Cycling Team 3:13
8 RONHAAR Pim Baloise Trek Lions 3:19
9 KUYPERS Gerben Proximus – AlphaMotorhomes – Doltcini CT 4:00
10 SOETE Daan Deschacht – Hens – Maes 4:02