Oggi Mol, in Belgio, ospitava la quinta prova del circuito Exact Cross. Fin qui niente di particolare, se non che la gara ha visto la partecipazione di diversi top rider del ciclocross internazionale, tra cui anche Tom Pidcock, Mathieu van der Poel e Wout van Aert, che si sono sfidati in questo appuntamento pre-natalizio sul tracciato belga illuminato dalle luci, visto che la partenza era in programma il tardo pomeriggio.
Al via c’è stata una buona partenza di Mathieu van der Poel, che partendo da dietro ha guadagnato diverse posizioni. Le prime fasi di gara sono state comunque abbastanza “tranquille”, almeno fino a quando Wout van Aert e Mathieu van der Poel hanno aperto il gas per vedere se riuscivano a seminare Tom Pidcock, Laurens Sweek e Quinten Hermans.
Hermans ha chiuso il primo giro guidando un gruppo numeroso, ma al termine del secondo giro il gruppo si era già ridotto a cinque nomi: Van Aert, Van der Poel, Pidcock, Hermans e Sweek.
La gara è poi proseguita con alcuni cambi in testa ma i cinque hanno mantenuto lo stesso ritmo. Van Aert ha anche subito una caduta all’uscita di una curva sabbiosa, ma è riuscito a recuperare senza accumulare ritardo.
Il quarto giro è iniziato con Hermans che ha provato ad aumentare il ritmo, lasciandosi dietro Pidcock e Sweek. Ma nel giro successivo Van Aert e Van der Poel sono riusciti a scavalcare sia Pidcock che Sweek e poi sono riusciti anche a sbarazzarsi di Hermans, lasciando presagire una lotta a due per il finale.
Ma è stato al sesto giro che Van Aert ha cambiato definitivamente ritmo, contemporaneamente ad una piccola scivolata di Van der Poel sulla sabbia. L’olandese non è riuscito a colmare il divario che lo separava da Van Aert, che anzi è iniziato ad aumentare rapidamente al punto che nel penultimo giro ammontava già a 34 secondi. Un vantaggio che gli ha consentito di tagliare vittorioso il traguardo in solitaria.
Niente da fare, quindi, per Mathieu van der Poel, che ha chiuso al secondo posto a 56 secondi dal belga. Terza posizione per Tom Pidcock, ma staccato di 1 minuto e 20 secondi.
Classifica Elite uomini
1 VAN AERT Wout Jumbo-Visma 0:58:28
2 VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck 0:56
3 PIDCOCK Tom INEOS Grenadiers 1:20
4 SWEECK Laurens Crelan – Fristads 1:37
5 HERMANS Quinten Tormans Cyclo Cross Team 1:37
6 NYS Thibau Baloise Trek Lions 3:14
7 VAN KESSEL Corné Tormans Cyclo Cross Team 3:15
8 KUYPERS Gerben Proximus – AlphaMotorhomes – Doltcini CT 3:27
9 KIELICH Timo Crelan – Fristads 3:38
10 MEEUSSEN Witse Pauwels Sauzen – Bingoal 3:52
31 MASCIARELLI Lorenzo Pauwels Sauzen – Bingoal –
In campo femminile si è registrato un dominio olandese con la vittoria di Shirin van Anrooij davanti alle connazionali Lucinda Brand e Annemarie Worst.
Classifica Elite donne
1 VAN ANROOIJ Shirin Baloise Trek Lions 0:46:54
2 BRAND Lucinda Baloise Trek Lions 0:48
3 WORST Annemarie 777 1:11
4 BACKSTEDT Zoe EF Education-TIBCO-SVB 1:20
5 VAN ALPHEN Aniek 777 1:30
6 KASTELIJN Yara Crelan – Fristads 1:56
7 VERDONSCHOT Laura De Ceuster Bonache Cycling Team 2:05
8 HONSINGER Clara EF Education-TIBCO-SVB 2:54
9 BENTVELD Leonie Pauwels Sauzen – Bingoal 3:25
10 KAY Anna 777 3:33
13 BARONI Francesca Pissei – Groep T.O.M. 4:20
23 BORGHESI Letizia –
27 BORGHESI Giada –
54 SECCHI Giorgia –