La cabinovia L’Étoile Filante a Mont-Sainte-Anne è stata chiusa a causa di un incidente. E’ la terza volta che accade in tre anni ma questa volta nessuno si è ferito quando la cabinovia, per fortuna vuota, si è staccata ed è caduta dalla fune di traino prima dell’apertura giornaliera degli impianti.
Un sistema di sicurezza ha fermato automaticamente l’impianto, che adesso è stato chiuso almeno per il fine settimana in attesa delle indagini del caso.
Il proprietario del resort di Mont-Sainte-Anne, ha osservato che ciò che è accaduto adesso non è comunque correlato all’incidente avvenuto nel febbraio 2020, in cui rimase ferita una dozzina di persone, e neanche correlato a quello del marzo 2020 che ferì una persona. A seguito di quegli incidenti la cabinovia era rimasta chiusa per un anno, subendo una serie di aggiornamenti per un costo di circa 1,5 milioni di dollari prima della riapertura nel marzo 2021. Tuttavia, il sistema costruito da Doppelmayr ha 33 anni sulle spalle ed il resort ha ricevuto alcune critiche per la mancanza di investimenti nelle sue aree sciistiche.