Oggi nono appuntamento di Coppa del Mondo Ciclocross a Dublino, in Irlanda. Appuntamento che non ha visto la partecipazione di atleti italiani.

Elite uomini

La gara è iniziata con l’olandese Lars Van der Haar che ha prevalso nei primi metri mentre i due favoriti, il britannico Tom Pidcock e il belga Wout Van Aert hanno perso molte posizioni. Ma entrambi non hanno fatto attendere la loro rimonta e sono riusciti subito a recuperare posizioni avvicinandosi a quelle di testa. Pidcock è riuscito a recuperare più in fretta mentre Van Aert ha subito una scivolata all’anteriore andandosi a schiantare contro una recinzione, niente di grave ma ha perso diverse posizioni. Intanto il britannico al 3° giro era al comando tallonato dalla flotta belga formata da Laurens Sweecks, Michael Vanthourenhout, Wout Van Aert e Eli Iserbyt.

Poi la sfortuna è toccata a Van Aert, che è andato a toccare il margine del tracciato impigliando la catena. E’ dovuto quindi scendere dalla bici, caricarsela in spalla e correre all’indietro per guadagnare il box, cambiare bici e proseguire. Il tutto gli è costato 18 secondi. Davanti intanto conduceva sempre Pidcock, ma Van Aert nonostante la sfortuna ha dato il via alla sua rimonta.

Con un ritmo esplosivo al termine del 6° giro Van Aert è riuscito a ridurre il suo gap da Pidcock a 4 secondi. Ad un giro dal termine Van Aert ha dato fondo a tutte le sue energie, ha superato Iserbyt e Pidcock e si è portato al comando aumentando il ritmo. Un ritmo che gli inseguitori non sono riusciti a sostenere e wout Van Aert è andato a tagliare vittorioso il traguardo in solitaria, con ben 14 secondi di vantaggio su Laurens Sweeck. In terza posizione Thomas Pidcock, seguito da Lars Van der Haar e Michael Vanthourenhout. Per Van Aert si tratta della prima vittoria stagionale.

  1. Wout Van Aert 59:36″
  2. Laurens Sweeck (Crelan-Fristads) +14’’
  3. Thomas Pidcock +17″
  4. Lars Van der Haar (Baloise Trek Lions) +19″
  5. Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) +22″
  6. Jens Adams (Chocovit Cycling Team) 33″
  7. Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) +35’’
  8. Pim Ronhaar (Baloise Trek Lions) +37″
  9. Corné van Kessel (Tormans Cyclo Cross Team) +46″
  10. Cameron Mason (Trinity Racing Cross) +58″

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2022-2023 – #9 Dublino – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Elite donne

Nelle scorse settimane abbiamo spesso visto il duo olandese Fem Van Empel – Puck Pieterse in lotta per la vittoria e così sembrava anche a Dublino, ma la sfortuna si è abbattuta già al primo giro sulla Pieterse, che ha avuto qualche problema con il manubrio ed ha dovuto sostituire la sua bici, perdendo qualcosa come 20 secondi.

Fem Van Empel ne ha approfittato ed insieme alla compagna di squadra e connazionale Denise Betsema ha cercato di imporre un ritmo elevato alla gara, ma Puck Pieters al 2° giro aveva già recuperato il suo ritardo, scavalcava prima Betsema e poi Van Empel, portandosi in testa alla gara.

La Van Empel però riusciva a mantenere il contatto e le due viaggiavano con tempi di rilievo, al punto che già al 3° giro la Betsema, terza, viaggiava a mezzo minuto di distacco. Iniziato l’ultimo giro con il duo Pieterse-Van Empel al comando. La Pieterse ha provato ad aprire il gas aprendosi un piccolo vantaggio ma Van Empel ha reagito colmando questo vantaggio. Nelle ultime curve ci è sembrato poi che la Pieterse stesse esaurendo le sue energie, Fem Van Empel infatti è entrata nel tratto finale con qualche metro di vantaggio. Questo le ha dato la possibilità di arrivare sul traguardo con qualche metro in più di vantaggio, andando così a vincere.

In seconda posizione Puck Pieterse staccata di 2 secondi, seguita da Denise Betsema a oltre un minuto e mezzo.

  1. Fem Van Empel (Pauwels Sauzen-Bingoal) 47’13”
  2. Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) +2″
  3. Denise Betsema (Pauwels Sauzen – Bingoal) +1’37”
  4. Inge Van de Heijden (777) +2’26”
  5. Marie Schreiber +2,27″
  6. Manon Bakker (Crelan – Fristads) +3’39”
  7. Pauline Ferrand-Prevot 4’39”
  8. Sidney McGill 4’50”
  9. Millie Couzens (Crelan-Fristads) 4’53”
  10. Fleur Moors 5’22”

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2022-2023 – #9 Dublino – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd