Il Superprestige di ciclocross che si è corso ieri a Boom, in Belgio, doveva offrire un bel duello tra Mathieu van der Poel e Tom Pidcock, in attesa della prova di Coppa del Mondo di oggi. Ma il duello non c’è stato, perché una brutta caduta dell’olandese nella zona dura del circuito ci ha privato di questo spettacolo.
Fin dalle prime battute di gara Tom Pidcock e Mathieu van der Poel hanno preso il comando e dopo un po’ avevano già creato un certo distacco dagli inseguitori. Poi Van der Poel ha subito una brutta caduta in curva su un fondo acciottolato e Pidcock non ha potuto fare nulla per evitarlo, cadendo anche lui. Ma mentre Van der Poel è rimasto a terra dolorante Pidcock è riuscito invece a risalire in sella.
Alla fine ha dominato Pidcock mentre Van der Poel nonostante la caduta è riuscito a concludere in 13^ posizione e a fine gara l’olandese ha rivelato di aver subito qualche danno a spalla e ginocchio: “Ho fatto un bel po’ di danni alla spalla e al ginocchio. Ho proseguito in modo da non irrigidirmi e tenere il passo. Soprattutto nei primi due giri ho avuto dolore alla spalla e al ginocchio, ma alla fine le cose sono migliorate un po’. Non avrei dovuto continuare a pedalare, ma di solito è meglio così dopo una caduta. All’inizio non ha funzionato, ma poi è migliorato. Non sono riuscito a riprendere il mio ritmo“.