Tra poco più di una settimana tornerà il Master Cross Selle Smp. Il prestigioso circuito di ciclocross, dopo la partenza con il botto di Brugherio, vivrà la sua 2^ tappa e, per la prima volta, approderà in terra emiliano romagnola. Appuntamento domenica 20 novembre a Castello di Serravalle, graziosa località posta nella zona collinare pedemontana degli Appennini, a due passi da Bologna.
Il Ciclocross di San Martino, gara a carattere nazionale giunta alla 3^ edizione, sarà organizzato dalla Asd A Favore del Ciclismo con a capo Fabio Sgarzi, titolare della Sgarzi Packing, azienda specializzata negli imballaggi in legno. Prima corridore, ora appassionatissimo dirigente di società, Fabio Sgarzi ha contributo al rilancio del movimento ciclocrossistico in Emilia Romagna e alla nascita del Master Cross Emilia Romagna, che proprio a Castello di Serravalle vivrà la sua 3^ e ultima tappa, dopo quelle di Casalecchio e di Fanano.
Il tracciato di gara, già testato nel 2020 e nel 2021, sarà molto accattivante, ricco di passaggi tecnici, rampe e contropendenze e, a beneficio del pubblico, di grande impatto spettacolare. A disegnarlo un grandissimo esperto di questa disciplina, ovvero il plurititolato ex professionista Michele Paletti, papà di Luca, giovane talento delle due ruote italiane.
Il programma di gara sarà particolarmente intenso e si aprirà alle ore 9,00 con la prova riservata a tutte le categorie Master. La pagina delle categorie giovanili si aprirà alle 10,10 con gli Esordienti, a cui seguiranno alle 10,55 le Donne Esordienti e Allieve e alle 11,40 gli Allievi. Nel pomeriggio spazio agli Juniores alle 12,50, alle Donne Open alle 13,45 e agli Open che daranno vita alla prova più attesa alle 14,45.
Terminate le gare ci sarà spazio per la premiazione finale del Master Cross Emilia Romagna.
Nelle categorie Uci Tommaso Cafueri, Sara Casasola e Federico Ceolin saranno chiamati a difendere le maglie di leader del Master Cross Selle Smp, conquistate grazie alle vittorie ottenute all’Increa Stadium di Brugherio.
Info gara
Area Team
Il comitato organizzatore ricorda a tutte le squadre che NON verrà predisposta la prenotazione area team.
Area parcheggio e Camper
Nelle vicinanze della gara saranno a disposizione numerosi parcheggi all’interno dell’area industriale. Saranno liberi a disposizione delle squadre e dei camper.
Pass Box
I pass box saranno disponibili presso la segreteria di gara e dovranno essere utilizzati per tutto il Master Cross Selle Smp.