La scelta dei guanti nei mesi più freddi è determinante e spesso può fare la differenza. Per questo motivo è conveniente affidarsi sempre a marchi più noti per la qualità costruttiva dei propri prodotti. Fox Racing propone tra le sue ultime novità i Defend Thermo Off Road, che abbiamo avuto modo di testare proprio in questo periodo.
DESCRIZIONE
Il dorso è realizzato in schiuma a celle chiuse per una maggior protezione dalle basse temperature.
Il palmo in Clarino, monostrato e imbottito, è compatibile con i dispositivi touchscreen.
I polsini in neoprene stampati a compressione hanno la chiusura a strappo per una regolazione sicura.
Sulla punta di indice e medio sono presenti stampe in silicone per migliorare l’aderenza alle leve.
I Defend Thermo Off Road sono disponibili nelle taglie S, M, L, XL, XXL e in quattro colorazioni. In vendita al prezzo di € 34,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: californiasport.info
IL TEST
di Amedeo Liguori
I Defend Thermo Off Road sfoggiano un design pulito, senza tanti fronzoli, a differenza di tanti altri guanti pensati per le basse temperature, che pur proteggendo dal freddo si dimostrano però più ingombranti e rendono poi la guida meno sicura.
Indossandoli ho notato subito una piacevole aderenza al punto che le prime volte sembra quasi difficoltoso indossarli, ma è proprio come preferisco i guanti, visto che poi con il tempo arrivano a conformarsi con la mano regalando un ottimo feeling con il mezzo. Così è stato, in effetti, con i Defend Thermo Off Road, che nonostante la consistenza costruttiva fin dalla prima uscita mi hanno fatto sentire a mio agio nel manovrare il manubrio e i vari comandi.
Anche nei giri ad alta quota i guanti mi hanno impressionato per come riescono a mantenere al caldo le mani, anche in presenza di vento freddo o di acqua. In presenza di bagnato, inoltre, non ho riscontrato alcun tipo di scivolamento sui comandi, grazie probabilmente alle stampe in silicone presenti su indice e medio.
Il livello di traspirabilità si è mantenuto nella media, visto che non ho riscontrato fenomeni di sudorazione. Ho apprezzato, inoltre, la possibilità di utilizzare i dispositivi touch screen senza dover rimuovere i guanti, un valore aggiunto quando si pedala in presenza di freddo.
I guanti invernali devono garantire un giusto equilibrio tra maneggevolezza e calore. Se sono troppo pesanti, infatti, va a perdersi il feeling con il mezzo e se sono troppo leggeri si finisce con il ritrovarsi con le dita intorpidite dal freddo. I Defend Thermo Off Road fanno bene il loro lavoro, dimostrandosi ottimi nel mantenere calde le mani ed al tempo stesso senza ostacolare nella guida. Un’ottima scelta, quindi, per affrontare le uscite nei mesi freddi.