Wilier presenta oggi la Urta Hybrid, la eBike “light”, come potremmo definire le eBike che offrono un motore di potenza ridotta e peso complessivo ridotto. In realtà non è la prima eBike leggera presentata da Wilier, come hanno scritto alcuni, visto che a catalogo ha avuto anche la 101X Hybrid (da noi testata qui). Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per darvi le nostre impressioni.
Urta Hybrid è la eMTB da down country di Casa Wilier motorizzata Fazua Ride60 che sta prendendo parte alla rivoluzione del mercato della MTB elettrica. La categoria delle MTB a pedalata assistita si sta evolvendo stagione dopo stagione: Urta Hybrid è l’esempio tangibile dei progressi tecnologici raggiunti con materiali sempre più leggeri e performanti che si integrano ai più moderni sistemi elettrici di trazione.
Meno di 16 kg per la versione allestita top di gamma, un record per la categoria.
Con questa leggerezza, non c’è la necessità di impiegare motori con grosse potenze e batterie di grande capacità. Il sistema Ride60 di Fazua è la soluzione perfetta per mantenere inalterata la natura e l’essenza da vera MTB full suspended in carbonio: leggera e veloce quando il sentiero sale, agile, sicura e divertente quando scende. Nei tratti pianeggianti invece, il peso contenuto di Urta Hybrid rende la bici scorrevole e facilmente pedalabile anche senza assistenza, facendoti risparmiare batteria e aumentandone così l’autonomia.
Urta Hybrid sarà la tua compagna d’avventura ideale per farti divertire sui sentieri con quella marcia in più che non ti farà rimpiangere la tua vecchia cara full suspended.
Specifiche tecniche
Potenza massima motore: 450 W
Coppia Motore: 60 Nm
Capacità batteria: fino a 640 Wh (430 di serie + range extender da 210 Wh)
Leggerezza da record < 16 Kg per l’allestimento top di gamma
Geometrie moderne
Reggisella telescopico di serie
Allestimenti con piega integrata in carbonio disponibili
DESIGN MINIMALE, CUORE ELETTRICO
Sebbene sembri una normale MTB full suspended da down country, il vero cuore pulsante di Urta Hybrid si cela al suo interno. Il nuovo sistema di assistenza alla pedalata Fazua Ride60 è leggero, compatto, silenzioso e perfettamente integrato all’interno del telaio. Grazie ad una batteria esterna aggiuntiva che si installa sul tubo obliquo (soluzione che permette comunque l’installazione della borraccia sul tubo sella), il sistema estende la sua capacità fino a 640 Wh.
DNA DA CAMPIONE DEL MONDO
Per sviluppare Urta Hybrid, gli ingegneri dell’Innovation Lab di Wilier Triestina hanno preso come punto di partenza URTA SLR, la full da cross country usata da Simone Avondetto per conquistare il Campionato del Mondo XCO U23 2022. La cinematica sospensiva di Urta Hybrid ricalca quella della versione da competizione, migliorata ed evoluta per le necessità che ha una bici da edowncountry.
Il link del mono è integrato al telaio per una rigidità torsionale estrema e – non ultimo – per migliorare la pulizia estetica del mezzo.
COMPATTA, SICURA, POTENTE
Il travel da 120mm (anteriore e posteriore) con geometrie aggressive rendono Urta Hybrid compatta, sicura e potente. Guardando nel dettaglio le geometrie, abbiamo un reach più lungo per essere centrati e contenuti nel telaio, un angolo del tubo sella a 75° per avere più reattività in fase di spinta e uno sterzo inclinato a 66,5° per una migliore maneggevolezza.
INTEGRAZIONE DEI CAVI
I cavi sono integrati nel telaio grazie a due porte di ingresso che si trovano sul fronte del tubo sterzo.
REGGISELLA TELESCOPICO
Il reggisella telescopico KS Ragei è di serie su tutti gli allestimenti di Urta Hybrid.
MANUBRIO MONOSCOCCA
Come nella versione SLR, la versione Hybrid di Urta è disponibile con il manubrio monoscocca in carbonio Urta Bar da 760mm di larghezza e con attacco a 60, 75 o 90 mm di lunghezza. Rendere l’accoppiata telaio / piega un modulo unico altamente integrato, permette un miglioramento delle performance di guida grazie ad un peso più contenuto (con Urta Bar si risparmiano più di 150 grammi) e ad un aumento del confort. Urta Bar ha migliori capacità di assorbimento delle vibrazioni rispetto al tradizionale attacco manubrio e piega in alluminio.