La serie sterzo è uno dei componenti fondamentali di una bicicletta. Gestisce, infatti, la rotazione del manubrio, che deve essere sempre fluida e priva di impuntamenti o giochi. Come tutti gli altri componenti di una bicicletta, anche la serie sterzo con il passare del tempo e dell’utilizzo è soggetta ad usura e ancora di più nella mountain bike viste le sollecitazioni alle quali viene sottoposta quando il fondo è sconnesso. L’usura può portare a due distinte conseguenze: gioco della serie sterzo oppure ostacolo alla libera rotazione del manubrio. Ma come possiamo rilevare la presenza di questi effetti?
Gioco della serie sterzo
Il gioco della serie sterzo si verifica quando si viene a creare un leggero spazio tra la parte fissa e quella mobile della serie sterzo. Uno spazio leggero ma tale da determinare una guida imprecisa quando si è in sella, arrivando addirittura ad essere pericoloso quando si percorre un tratto ad alta velocità.
Verificare la presenza di gioco in una serie sterzo non è difficile, basta fare infatti un’operazione molto semplice. Inforcare la bici ma senza sedersi sulla sella, quindi dondolare avanti e indietro la bici con la mano sinistra, tenendo tirata la leva del freno anteriore, mentre l’altra mano la tenete a contatto delle parti fissa e mobile della parte superiore della serie sterzo. In questo modo se dovesse esserci gioco vi accorgerete di un leggero movimento tra le due parti, che indica appunto l’assenza di un corretto serraggio. Per effettuare questa operazione vi rimandiamo comunque al seguente video tutorial:
A questo punto ci si chiede se si tratta semplicemente di un serraggio effettuato non correttamente oppure di una vera e propria usura della serie sterzo. Se avete appena acquistato la bici usata, oppure siete andati a ritirarla dal meccanico, potrebbe trattarsi della prima ipotesi, per cui potete procedere ad un corretto serraggio seguendo sempre le indicazioni del tutorial qui sopra. Se invece la serie sterzo è serrata correttamente, allora è venuto il momento di sostituirla.
Ostacolo alla libera rotazione del manubrio
Il manubrio, oltre ad essere privo di gioco nella serie sterzo, deve essere sempre libero di ruotare senza impuntamenti. Un’ostacolo alla libera rotazione, infatti, determina ancora una volta una guida imprecisa e anche in questo caso con conseguenze pericolose nei passaggi più critici.
Se vi accorgete, quindi, che il vostro manubrio non ruota liberamente allora le cause potrebbero essere un serraggio eccessivo della serie sterzo oppure una deformazione di qualche sfera dei cuscinetti, che va ad ostacolare la libera rotazione del manubrio. Per verificare ciò, procedete ad allentare le viti del collarino dell’attacco manubrio e poi allentate leggermente la vite del coperchio della serie sterzo, ma solo leggermente. Quindi prima di serrare tutte le viti provate a ruotare la forcella per verificare se risulta ancora trattenuta in rotazione. Nel caso fosse più libera di ruotare, allora ripetete l’operazione vista più sopra per verificare eventuale esistenza di gioco e poi riserrate tutte le viti. Se invece la rotazione risultasse ancora ostacolata allora è venuto il momento di pensionare la vostra serie sterzo.
Sostituire la serie sterzo
La sostituzione della serie sterzo non è un’operazione complicata se si dispone di una buona manualità e si presta la dovuta attenzione in fase di smontaggio e rimontaggio. Innanzitutto il nostro consiglio è quello di leggervi il seguente approfondimento che spiega come è fatta una serie sterzo e quali sono i vari tipi in commercio. In questo modo capirete che tipo di serie sterzo monta la vostra mountain bike.
Se le serie sterzo di tipo tradizionale o a calotte esterne sono ormai quasi scomparse sulla maggior parte delle mountain bike, restano ancora sulla scena quelle integrate e semi-integrate. In ogni caso, sostituire una serie sterzo di tipo tradizionale o integrato è abbastanza semplice, visto che non è richiesto alcun strumento particolare. I cuscinetti, infatti, alloggiano direttamente nel primo caso all’interno delle calotte e nel secondo caso all’interno del tubo sterzo in un’apposita pista di alloggiamento predisposta a tale scopo dal costruttore del telaio. Basta quindi sostituire i vari componenti della serie sterzo seguendo l’ordine corretto e poi procedere al corretto serraggio come già visto a questo link. Se, invece, si tratta di una serie sterzo semi-integrata, allora l’operazione di sostituzione richiede uno specifico attrezzo, che però potreste costruirvi voi stessi con un po’ di inventiva, come indicato in questo video tutorial.