Con una schiacciante vittoria nella prima tappa della EWS-E Crans-Montana, Sofia Wiedenroth (Specialized Racing) ha dato il tono a una gara in cui la tedesca ha fatto sembrare una sfida estremamente fisica relativamente facile. E il leader della serie francese Yannick Pontal (BlackBox Test Pilot Program) ha mostrato la sua classe per tornare a un comodo primo posto dopo che un miscuglio di risultati nei primi due dei tre giri ha corso intorno alla località svizzera in alto sopra la splendida Valle del Rodano.

Nella gara femminile Wiedenroth è stata in testa dall’inizio alla fine e i tempi vertiginosi della 27enne su tre impegnative fasi di potenza sono stati sufficienti per resistere a una forte sfida della cilena Flo Espineira dell’Orbea Fox Enduro Team. Espineira ha vinto cinque delle nove tappe ma i margini di Wiedenroth – in particolare sulle salite – l’hanno lasciata in vantaggio di quasi 12 secondi a fine gioco. La tedesca Ines Thoma, una veterana dell’EWS, ha guidato la sua Canyon al terzo posto al suo debutto EWS-E, sorridendo per tutto il tempo. L’italiana Alia Marcellini ha avuto una giornata più dura forando su S6 per concludere la giornata quasi 3:30 indietro.

Sulla strada per la vittoria, Wiedenroth, che ha una forte eredità della Coppa del Mondo UCI XCO, ha segnato un tempo nella prima fase di potenza che l’avrebbe collocata tra i primi 20 della gara maschile. Ma sarà Espineira a portare il piatto del leader della serie alla finale di cinque round dell’EWS-E 2022 a Finale Ligure tra due settimane dopo una giornata coerente che si è conclusa con vittorie di tappa consecutive. Il pilota di Orbea ha recuperato quasi 14 secondi da Wiedenroth nella fase finale, una versione ridotta dell’EWS Pro Stage di sabato.

1. Sofia Wiedenroth: 35:20.820
2. Florencia Espineira Herreros: 35:32.430
3. Ines Thoma: 36:55.660
4. Alia Marcellini: 38:46.980

Nella gara maschile Pontal ha iniziato la giornata con un quinto posto sulla sfida estremamente scivolosa di Giddy Up, una serie di gradini rocciosi coperti di fango che il gallese Leigh Johnson ha dominato sulla sua pole per vincere. Ma il francese ha ottenuto un secondo posto e una vittoria di tappa prima di perdere tempo a metà gara per entrare nell’ultimo giro – a tre tappe dalla fine – al terzo posto. Ma era stretto e Pontal era a soli due secondi di distanza dalla star della Coppa del Mondo UCI DH Antonie Rogge e da Andrea Garibbo di Haibike.

E il leader della serie, che è uscito per primo dal cancello, ha ottenuto una straordinaria vittoria nella terza fase di potenza – S7 – una replica di S1. I corridori stavano abbassando la pressione dei pneumatici sulla linea di partenza poiché l’acqua ha lasciato la tappa ancora più scivolosa rispetto alla prima corsa. Ma Pontal è andato solo 1/10 di secondo più lento rispetto al percorso più asciutto, riportandolo sul posto caldo virtuale. Il francese ha seguito questo con una vittoria di sette secondi nella penultima tappa, lasciandolo con un vantaggio di 13 secondi nella fase finale della giornata. Alla fine ha esteso quel vantaggio a 17 secondi con un quarto posto sul palco che ha visto una masterclass di discesa libera di Antoine Rogge che ha ottenuto la vittoria di circa 6 secondi dal britannico Elliott Heap (Nukeproof SRAM Factory Racing).

1. Yannick Pontal: 28:49.770
2. Andrea Garibbo: 29:07.270
3. Antoine Rogge: 29:09.230
4. Mathieu Ruffray: 29:16.210
5. Kevin Marry: 29:36.640

Classifiche complete

Invariate, quindi, le capolista di serie che tra due settimane affronteranno il round finale in Riviera Ligure a Finale Ligure. Flo Espineira guida la serie EWS-E femminile con 1745 punti e Sofia Wiedenroth scavalca Alia Marcellini e l’infortunata Laura Charles (Miranda Factory Team) per passare al secondo posto. Nella EWS-E Men’s, la seconda vittoria di Yannick Pontal nel 2022 stabilisce la sua posizione di leader della serie con 1840 punti. Andrea Garibbo supera Edgar Carballo Gonzalez (Orbea Fox Enduro Team) per passare al secondo posto.