Si è svolta ieri domenica 4 settembre la SN Cup, la gara agonistica cuore de La SpoletoNorcia in MTB, la manifestazione che ha portato a Spoleto una festosa folla in bicicletta con numeri di iscrizioni e presenze tornati a quelli pre pandemia.
In particolare, i 55 chilometri nei dintorni della Vecchia Ferrovia SpoletoNorcia hanno sancito la superiorità di Riccardo Ridolfi, nato e cresciuto nella città del Festival, ma che corre per la squadra laziale della Cycling Cafè Racing Team. Grande prestazione di Ridolfi, che ha tenuto sotto controllo la situazione nella salita, per fare la differenza in discesa. La tranquillità e, forse, l’eccessiva sicurezza hanno però giocato un brutto scherzo, vista la caduta di Ridolfi a poco dal traguardo, che gli ha provocato una vistosa ferita all’avambraccio sinistro, suturata dopo l’arrivo in zona medica.
Vittoria, comunque, mai in discussione, anche perché il secondo classificato, Alessandro Desantis, portacolori del MTB Spoleto, è incappato in un errore di percorso che gli ha fatto perdere qualche attimo prezioso; che, a detta dello stesso Desantis, non ha comunque influito sulla classifica generale. Al terzo posto il marchigiano Matteo Parrucci.
MTB Spoleto fa, invece, propria la vittoria assoluta tra le donne, con la formidabile Ursula Arcangeli, che è riuscita a fare la differenza sin dai primi tratti, non permettendo il rientro alle altre ragazze, anzi ampliando il margine. Tra gli ospiti della manifestazione anche Filippo Pozzato, ex pro e oggi imprenditore sempre in ambito ciclistico, che ha partecipato pedalando su uno dei percorsi “cicloturistici”e si è raccontato insieme a Marino Bartoletti durante l’evento “Una storia di sport e di vita”.
La decima edizione de La SpoletoNorcia in MTB si svolgerà domenica 3 settembre 2023.