Prima giornata di gare e prima soddisfazione per la Nazionale di Mirko Celestino, che nella prova d’apertura conquista la medaglia d’argento con il Team Relay. Una prova maiuscola, quella degli azzurri: Luca BraidotMarco BetteoMartina BertaValentina CorviGiada Specia e Simone Avondetto, passaggio dopo passaggio, non vanno mai oltre la quinta posizione, bravi a recuperare ogni piccolo inconveniente in gara e soprattutto a sfruttare ogni occasione.

©FCI

Solo 6 i secondi di svantaggio rispetto alla Svizzera (Dario Lilo, Khalid Sidahmed, Ramona Forchini, Roja Blochinger, Anina Hutter e Nino Schurter), che conquista la prima maglia iridata della rassegna mondiale con un Nino Schurter arrivato al traguardo con il tempo di 1:17.14 e con una ruota bucata. Medaglia di bronzo, infine, per gli USA (Christopher Blevins, Cayden Parker, Madigan Munro, Bailey Cioppa, Haley Batten e Riley Amos), con un distacco di 14’’.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI – “Eravamo consapevoli di avere una staffetta di alto livello, ed è quello che abbiamo dimostrato oggi” le parole di un soddisfattissimo CT Celestino. Che aggiunge: “Sono veramente contento perché iniziare in questo modo porta su il morale a tutta la squadra. E’ stata una gara ricca di colpi di scena: la caduta della juniores francese, la foratura di Nino Schurter, anche la perdita della catena per Betteo, che gli ha fatto perdere secondi preziosi. Ringrazio i ragazzi e tutto il team, vedrete che faremo notare più volte la maglia azzurra anche nei prossimi giorni”.

©FCI

Debutto nel Team Relay per la giovane Valentina Corvi“Ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo andati vermente vicino all’oro. Ringrazio lo staff e i miei compagni di squadra per avermi aiutato a gestire le emozioni: salire sul podio insieme a loro è stato meraviglioso”.

©FCI

Gara di grande spessore per Giada Specia“Abbiamo una bella squadra: nonostante qualche problema ad inizio gara siamo sempre riusciti a mantenere una buona posizione. La sfortuna della Francia ci ha fatto gioco, ma sono dinamiche che possono capitare a chiunque. Peccato per l’oro, ma siamo comunque molto contenti”.

©FCI

©FCI

Domani a Les Gets si entra nel vivo della manifestazione iridata con la prova junior femminile XCO alle ore 15.00 e quella junior maschile XCO alle ore 17.00.