Stanno per prendere il via a Les Gets i Campionati del Mondo di mountain bike 2022. I partecipanti ormai hanno già provato i tracciati, dando la possibilità agli osservatori di adocchiare qualche novità in arrivo. E’ il caso di SRAM e di quello che sembra un nuovo cambio.

Un nuovo cambio che presenta un attacco di tipo direct mount, quindi privo del classico forcellino di collegamento al telaio. La sua struttura, infatti, sembra fungere da forcellino, con i conseguenti vantaggi di una maggiore rigidità ma anche di una più facile sostituzione in caso di rottura.

Il prototipo è stato avvistato sulla Trek Supercaliber di Anton Cooper ma sembra sia montato anche su bici di altri partecipanti ai Mondiali. Potrebbe quindi trattarsi di una novità ormai in fase avanzata di sviluppo se non addirittura una versione finale che magari a breve apparirà sul mercato.

Si nota la presenza di una batteria, per cui potrebbe trattarsi di una nuova versione del cambio elettronico AXS. Intanto attendiamo ulteriori aggiornamenti, ma voi restate sintonizzati.