La seconda giornata al Circuit of Charade è stata un’altra grande giornata di gare di altissimo livello con avvincenti cambiamenti sia nella classifica di gara che nella classifica generale.
Anche questo fine settimana la campionessa del mondo in carica Nicole Göldi (Trek) è stata la più veloce della Qualirace mattutina, conquistando la Raspini Pole Position per la terza volta su 6, oggi insieme al campione del mondo maschile, il francese Jérôme Gilloux (Lapierre). I campioni guidano la classifica della Pole Position nelle rispettive categorie.
Partito dalla prima posizione, Göldi ha preso la Holeshot ma poi Justine Tonso (Lapierre) è riuscita a sorpassarla e a mantenere il comando per i primi due giri con un ottimo passo gara, davanti alla campionessa del mondo e campionessa svizzera Nathalie Schneitter (Trek/Bosch ). I primi 3 sono stati seguiti dalla enduro rider locale Laura Charles (Miranda), dalla tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) e dalla catalana Sandra Santanyes (Trek), in queste posizioni fino alla fine della gara. Al 3° giro, Tonso ha iniziato a rallentare e ha lasciato che Göldi riprendesse il comando, mentre Schneitter si stava avvicinando e si è piazzata al 2° posto due giri dopo. Una solida Göldi ha preso la vittoria, la compagna Schneitter è arrivata 2° e Tonso alla fine ha completato il podio di Gara 2.
Göldi ora strappa a Tonso la maglia di Leader della Coppa del Mondo e la loro battaglia riprenderà dopo la pausa di agosto.
Nella gara maschile Gilloux è partito in pole position, accanto a Joris Ryf (Bergstrom) ed Emeric Ienzer (Scott) in griglia. Il contendente alla vittoria di ieri Hugo Pigeon (Scott) era fuori per motivi di salute, e oggi Ryf è stato il più veloce al via e ha preso sia l’Holeshot che il comando della gara, davanti al campione del mondo e al compagno Fabio Spena (Specialized/Bikebox).
Assetato di vittoria dopo la delusione in Gara 1, Gilloux ha spinto al massimo e ha preso il comando al secondo giro, davanti a Ryf e Spena. “The Specialist” è riuscito a mantenerlo fino alla fine, assicurandosi la vittoria della gara n. 5 su 6 e allargando il gap con il pilota di Bergstrom in classifica generale. Lenzer è arrivato 4° e Loïc Nöel (Specialized/Cycles Prof) 5°, seguito da Valentin Remondet (Flyer).
Il giro più veloce è stato ottenuto da Justine Tonso e Joris Ryf nelle rispettive categorie, che hanno vinto il Magneti Marelli Power Lap Award.
Classifiche complete
L’attuale classifica generale WES rappresenta la classifica per accedere alla gara one-shot del Campionato del Mondo UCI, poiché le prime 15 donne più i primi 15 uomini hanno posti contingentati per la qualificazione. Questo evento cruciale per i corridori si svolgerà venerdì 26 agosto in Francia e sia Göldi che Gilloux lotteranno per difendere la loro maglia iridata.
La prossima tappa del WES sarà dopo la pausa estiva, il 3-4 settembre, per la prima volta in Belgio, sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps.