Gara 1 dell’UCI E-MTB XC World Cup tappa francese si è svolta oggi sul circuito di Charade in ottime condizioni meteorologiche e la battaglia per il podio è stata un affare francofono svizzero sin dalla prima tappa del mattino.

Nella Qualirace mattutina che ha determinato la griglia di partenza, la Campionessa in carica Nicole Göldi (Trek) ha fatto segnare il miglior tempo nelle Donne mentre in quella Maschile il Raspini Pole Position Award va alla sua concittadina, Joris Ryf (Bergstrom). Lo svizzero ha riferito di sentirsi a suo agio su questa pista, portandogli dei bei ricordi della doppia vittoria dell’anno scorso.

Nicole Göldi ha avuto una partenza impressionante nella gara femminile ed è riuscita a mantenere il comando per l’intera distanza, davanti a Justine Tonso (Lapierre) che ha effettivamente vinto l’Holeshot, Laura Charles (Miranda Factory) la campionessa svizzera Nathalie Schneitter (Trek/Bosch), la tedesca Sofia Wiedenroth (Specialized) non ancora in forma al 100% e la spagnola Sandra Santanyes (Trek), che ha fatto il suo ritorno per questo round.
Il podio di Gara 1 si sposa perfettamente con l’andamento dell’intera gara, con la Campionessa del Mondo che ottiene la sua seconda vittoria stagionale, Tonso che sale per la prima volta al secondo posto, con un punteggio quasi pieno e 1 DNF, e il suo connazionale Charles, ripetendosi dopo il suo primo podio nel 2021 qui a Charade.

Scenario diverso sul lato maschile della gara, quando Hugo Pigeon (Scott SR Suntour Enduro Team), ha ottenuto il suo terzo Holeshot su tre gare nella stagione, davanti a Jérôme Gilloux (Lapierre), Loïc Nöel (Specialized/Cycles Prof), Joris Ryf e Fabio Spena (Specialized/Bikebox). La posizione dei primi 4 è cambiata ancora e ancora nei primi 3 giri, per la gioia degli spettatori, fino a quando Ryf si è piazzato secondo, dietro a Pigeon e davanti a Spena e ha spinto più forte che poteva nell’ultimo giro, costringendo Pigeon a un incredibile sprint finale, gomito a gomito. Il pilota di Bergstrom alla fine ha conquistato la vittoria, il francese di Scott è arrivato secondo e un solido Spena ha completato il podio, il suo miglior risultato finora.
Emeric Ienzer (Scott SR Suntour Enduro Team) ha concluso al 4° posto davanti a un deluso Noël, tuttavia, ancora 2° assoluto.
Il campione del mondo in carica Gilloux ha subito una foratura al giro 3 ed è arrivato 6°, mantenendo comunque la testa della classifica.

Classifiche complete

Domani la pista si correrà in senso antiorario e per 7 giri invece di 6. La partenza della gara è prevista per le 14:30 per qualche azione più emozionante.