Come altri produttori, anche Enve sta ampliando la propria gamma di componenti specifici per il gravel e oggi presenta il reggisella telescopico G Series dal design innovativo, visto che il fusto e lo stelo si trovano in posizione invertita rispetto al consueto.
Essendo un reggisella telescopico specifico per il gravel ha un’escursione ridotta a soli 40 mm, più che sufficiente a garantire una maggiore sicurezza in tale ambito di utilizzo.
Il design invertito ha consentito di ridurre la lunghezza del reggisella, infatti dalla lunghezza originale di 350 mm si è scesi ad un minimo di 220 mm, per un peso finale di 395 grammi che può essere ridotto a 345 grammi per i ciclisti che possono tagliare la parte inferiore del reggisella e raggiungere comunque la corretta altezza della sella e soddisfare i requisiti di inserimento del reggisella.
Secondo Enve, la struttura rovesciata aiuta ad espellere lo sporco e il fango che potrebbero accumularsi nella zona di spostamento. In aggiunta, un altro vantaggio della disposizione invertita è che consente di continuare a utilizzare la borsa da bikepacking per la sella senza avere interferenze con il funzionamento del reggisella.
Per l’attivazione del reggiselle Enve sfrutta una leva che si ancora nella curva del manubrio con un design che ne consente l’utilizzo sia che ci si tenga alla curva che alle leve.
Enve propone questo reggisella telescopico in un’unica versione, con un diametro di 27,2 mm, ma sono previste anche delle boccole per adattarlo a telai da 30,9 e 31,6 mm.
Sul sito Enve è in vendita al prezzo di $ 325, ma l’acquisto non sembra ancora disponibile al momento.
Di seguito un nostro recente test di prodotti Enve: