La stagione estiva parte ufficialmente il 25 e 26 Giugno con la quarta edizione a La Thuile di una competizione mtb di altissimo livello, la tappa conclusiva del circuito Internazionali d’Italia Series 2022 e la UCI Junior Series. Quest’anno la gara valdostana sale di livello e diventa una HC (Hors Categorie), più prestigiosa, più ambita, più importante nel calendario della UCI (Unione Ciclistica Internazionale). Questo si traduce in un parterre di atleti internazionali di assoluto prestigio alla ricerca di pesanti punti per il ranking mondiale. 

Lo show per il pubblico è quindi assicurato ma non è l’unica novità della manifestazione.  

©Nicola Damonte

Il programma del weekend, infatti, prevede anche una prima assoluta per La Thuile, la tappa unica del Campionato Italiano XCE ovvero il Cross Country Eliminator. Si tratta di una disciplina del Cross Country altamente spettacolare, che si differenzia dal Cross Country olimpico per il fatto che gli atleti si confrontano in piccole batterie ad eliminazione, lungo un tracciato corto ed esplosivo prevalentemente caratterizzato da sprint di pura potenza. Tra l’altro la Valle d’Aosta, proprio nella disciplina XCE, ha una Campionessa del Mondo da tifare, Gaia Tormena che sarà al via della gara con la maglia iridata!

Ecco nel dettaglio il programma del lungo weekend di gara.

VENERDI’ 24 GIUGNO 2022

11:00 14:00 Prova percorso solo cat. FEMMINILE

14:30 15:30 Prova Percorso CAMPIONATO ITALIANO XCE Giovanile e Master

14:00 17:00 Prova percorso solo cat. MASCHILE

16:00  Gara CAMPIONATO ITALIANO XCE Giovanile e Master

16:00 18:00 Prova percorso per tutte le cat. Agonistiche

SABATO 25 GIUGNO 2022

10:30 GARA UCI JUNIOR SERIES M segue premiazione

12:30 GARA OPEN W + UCI JUNIOR SERIES W segue premiazione

15:00 GARA OPEN M seguita da premiazione

17:00 Premiazioni INTERNAZIONALI D’ITALIA SERIES 2021

17:00 19:00 Prova percorso cat. ESORDIENTI/ALLIEVI

DOMENICA 26 GIUGNO 2022

10:00 Gara ESORDIENTI M

11:00 Gara FEMMINILE ES/AL

13:30 Gara ALLIEVI M

14:30 15:20 CAMPIONATO ITALIANO XCE 2022 AGONISTI

15:30 Gara CAMPIONATO ITALIANO XCE 2022 AGONISTI

Contestualmente alla manifestazione, per la felicità degli amanti del gravity, entreranno ufficialmente in servizio fino ai primi di Settembre i due impianti di risalita Bosco Express e Chalet Express. Le due veloci seggiovie servono i tracciati del bike park e tutti i sentieri in quota che da 2.400 m in zona Chaz Dura scendono fino in paese. La Thuile vanta alcuni dei trail enduro più lunghi e spettacolari al mondo, altamente naturali e teatro di ben quattro Enduro World Series. Lo scenario che circonda il bike park è di quelli che lasciano senza fiato e ogni volta che si raggiunge la partenza di un sentiero si ha una vista diversa e privilegiata sui maestosi massicci tutt’attorno come il Rutor, il Monte Bianco e molti altri.

La Thuile è una delle location alpine più votate alla disciplina enduro, dove è possibile progredire e migliorare le proprie capacità di guida anche grazie ai maestri e guide della Scuola di MTB La Thuile che conoscono bene il territorio in ogni suo angolo e segreto più nascosto.

A partire dal 2022 La Thuile amplia la propria offerta bike e si prepara ad inaugurare la nuovissima pump track realizzata dall’azienda specializzata Velosolutions. Si tratta di una pista unica in Valle d’Aosta, lunga 186m, un’infrastruttura permanente, realizzata in asfalto ed idonea ad ospitare tanto lezioni della scuola quanto competizioni di livello internazionale riconosciute dalla federazione UCI.

La pump track si inserisce nel complesso sportivo dedicato alle bici che si trova in paese alla base della seggiovia Bosco Express e costituito dallo skill park per i bambini, il tracciato Dual Slalom e la piccola linea di salti da Dirt Jump.

La Thuile si prepara così ad iniziare una nuova entusiasmante stagione estiva e ad accogliere tutti gli appassionati sportivi in un ambiente naturale altamente energetico e rigenerante.