Chi sarà il successore di Giulio Ciccone che si aggiudicherà il traguardo di Cogne, ma su ruote grasse?
Ancora pochi giorni e lo scopriremo: la 22° edizione della Granparadiso Bike andrà in scena questa domenica, 29 maggio, nella splendida cornice della conca di Cogne, ancora inebriata dalla festa rosa per l’arrivo della tappa del Giro d’Italia, che ha visto imporsi proprio l’abruzzese della Trek Segafredo.
La tappa del Marathon Bike Cup Specialized di MTB chiuderà una settimana che per Cogne ha significato tanta festa, tanto sport, tanto turismo e tanta visibilità mediatica, ed ha sancito ufficialmente l’inizio della stagione estiva sui prati di Sant’Orso, dove il bianco della neve ha lasciato il posto al verde dei pascoli. Proprio su queste distese erbose andranno in scena le fasi iniziali e finali della classicissima valdostana, che vedrà la sua partenza dalla piazza di Cogne alle 10 in punto. Il bianco sarà ancora il colore dominante guardando verso l’alto, dove il Gran Paradiso con i suoi 4.061m di altitudine e i suoi ghiacciai dominano maestosi. Quest’anno ancor di più, visto che la gara è stata anticipata a maggio rispetto alla tradizionale data di inizio settembre.
La montagna simbolo, oltre a dare il nome alla gara, lo dà anche al Parco Nazionale all’interno del quale si sviluppa l’intero percorso, rimasto sostanzialmente invariato rispetto agli ultimi anni, con i suoi 50km e 1500m di dislivello: un’alternanza di tratti veloci e salite più dure, seguite da discese tecniche e divertenti, in un ambiente tipicamente alpino.
Spazio anche per i meno allenati, che potranno partecipare alla pedalata ecologica di 20km, e spazio anche per i più golosi, che potranno iscriversi alla pedalata enogastronomica nella valle di Cogne, sentendosi meno in colpa per l’abbuffata dopo una buona dose di colpi di pedale.
Le iscrizioni sono ancora aperte fino a sabato 28 e domenica 29 direttamente nella piazza di Cogne.
L’organizzazione targata Pippo Lamastra & C., icona della mtb italiana con amicizie dai nomi importanti, è da sempre garanzia di un livello agonistico molto alto a Cogne, ed anche quest’anno ci si aspetta un vincitore dal curriculum “pesante”.
info@marathonbikecup.it www.marathonbikecup.it