L’italiana Elite da anni è conosciuta per i suoi accessori per la bicicletta, in particolare borracce, portaborracce, rulli per allenamento indoor, soluzioni per il trasporto della bici e per la manutenzione. I portaborracce sono davvero tanti a catalogo e proposti in materiali diversi, ma ha attirato la nostra attenzione questo modello in carbonio, che per il test abbiamo deciso di abbinare non ad una classica borraccia per il trasporto di liquidi ma a una borraccia portaoggetti.
DESCRIZIONE
Rocko Carbon
Rocko Carbon è un portaborraccia rinforzato con leggerissima e resistente fibra di carbonio ad iniezione. Un materiale che oltre al peso contenuto dovrebbe garantire anche l’assorbimento di urti e vibrazioni.
E’ stato progettato per l’inserimento laterale della borraccia, caratteristica che lo rende compatibile con tutti i telai e soprattutto con biciclette aventi un telaio con un disegno tale da rendere difficoltoso l’utilizzo della borraccia in corsa. Il disegno ergonomico della struttura è stato pensato per abbracciare il corpo della borraccia non solo lateralmente ma anche nella parte superiore, e garantire quindi una maggiore capacità di tenuta anche sui terreni più sconnessi.
Il peso da noi rilevato del Rocko Carbon è stato di 28 grammi. E’ disponibile in sette diverse varianti di colore ed in vendita al prezzo di € 30,00. In offerta a questo link.
Takuin
Takuin è un portaoggetti per bici pensato per posizionarsi facilmente nel portaborraccia, grazie al diametro standard di 74 mm.
Presenta un design compatto ed elegante, in grado di adattarsi su bici da strada, gravel e mountain bike. E’ realizzato in materiale resistente e impermeabile per proteggere gli oggetti al suo interno.
All’interno troviamo degli scomparti a rete pensati per contenere piccoli oggetti, come un telefono cellulare di dimensioni medie, tessere, chiavi, occhiali o oggetti di manutenzione.
Il Takuin è disponibile nella versione standard (qui in test) da 500 cm3 di capacità e Maxi da 750 cm3. Il peso da noi rilevato del Takuin in versione standard è stato di 138 grammi. E’ disponibile in due diverse grafiche ed in vendita al prezzo di € 24,00. In offerta a questo link.
Info: elite-it.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
Rocko Carbon
Il portaborraccia non è estremamente leggero per essere in carbonio, il che lo rende probabilmente più resistente all’usura e allo stress. Il montaggio è reso semplice dal particolare disegno della gabbia, che consente di raggiungere facilmente le viti di montaggio, tramite una chiave a brugola.
La struttura flessibile consente di contenere qualunque tipo di borraccia standard. Il Rocko Carbon si è rivelato ben aderente su borracce sia piccole che di grandi dimensioni, non facendomi rilevare fastidiosi sbattimenti in corsa anche nelle discese più dissestate. Inoltre consente una rapida estrazione laterale della borraccia, quindi si è rivelato molto pratico da utilizzare anche su telai dal disegno particolare o con la presenza dell’ammortizzatore.
Sul lungo periodo il portaborraccia si è dimostrato anche molto resistente ai graffi e all’usura, inoltre non mi ha fatto notare segni evidenti sulle diverse borracce utilizzate.
Takuin
Il portaoggetti ha un design particolarmente elegante, al punto che dispiace quasi di sporcarlo sui sentieri. E’ facile da posizionare all’interno di un qualunque portaborraccia standard, presentando una forma che richiama la classica borraccia.
Gli spazi interni consentono di trasportare piccoli oggetti, non comprendendo gli smartphone di dimensioni generose. E’ possibile comunque sfruttarlo nelle uscite in cui si preferisce lasciare a casa lo zaino per riporvi quanto non si riesce ad inserire nelle tasche di maglia e pantaloncini. In questi casi si rivela un ottimo accessorio per il trasporto, ad esempio, di camera d’aria, due leve cacciagomma, un multitool, pezze e mastice.
Il materiale adottato si è dimostrato di ottima qualità dal momento che ha protetto bene gli oggetti al suo interno e, sul lungo periodo, non ha mostrato particolari segni di usura.