Endura è un’azienda scozzese, con sede a Edimburgo, che produce abbigliamento per ciclismo dal 1992. Nel suo vasto catalogo, che comprende anche caschi e occhiali, vi troviamo la maglia MTR Windproof Jersey S/S, a maniche corte quindi, che abbiamo provato.
La MTR Windproof Jersey S/S è una maglia dal taglio leggero realizzata in poliestere. All’anteriore è dotata di un pannello antivento mentre la parte posteriore è stata realizzata in materiale traspirante.
Nella parte posteriore vi sono, inoltre, le tre classiche tasche più una piccola tasca impermeabile con chiusura zip. Nella parte interna poi è presente, sul lato sinistro, una tasca aggiuntiva.
Sotto le braccia sono posizionati degli inserti in rete per garantire una buona ventilazione. La maglia è dotata, inoltre, di finiture riflettenti e l’orlo interno è caratterizzato da una striscia in silicone antiscivolamento.
E’ disponibile nei colori nero e arancio ed in cinque taglie. In vendita al prezzo di € 69,99.
Info: www.endurasport.com
Nonostante il taglio di tipo racing, caratterizzato da un’apertura a zip a tutta lunghezza, la calzata è confortevole e si avverte da subito la leggerezza dei materiali utilizzati. Il rivestimento anteriore in materiale antivento svolge bene il suo lavoro, impedendo all’aria fredda di penetrare all’interno. A differenza delle consuete maglie antivento, però, la MTR Windproof Jersey S/S offre anche una notevole traspirabilità, grazie al pannello posteriore e agli inserti sottoascellari, evitando così un surriscaldamento e consentendo di mantenere una temperatura corporea ottimale.
Ma le funzionalità della MTR Windproof Jersey S/S non finiscono qui. Oltre alle classiche tre tasche posteriori ve n’è una aggiuntiva impermeabile e con chiusura a zip, comoda a contenere un telefono cellulare, al sicuro anche dalla pioggia. All’interno, inoltre, troviamo un’ulteriore tasca che ritorna sempre utile per riporvi, ad esempio, i documenti o altro.
La lunghezza di questa maglia è ben proporzionata e nella zona posteriore arriva a coprire la schiena fino in fondo, mentre l’orlo in silicone garantisce un ottimo grip con l’indumento sottostante, evitando fastidiosi scivolamenti.
Abbiamo apprezzato anche gli inserti riflettenti che insieme alla qualità costruttiva di questa maglia e all’elevata resistenza ai lavaggi in lavatrice la rendono sicuramente un’ottimo capo di abbigliamento da sfruttare per le uscite meno calde, visto anche l’approssimarsi dell’autunno.