Presentate a fine estate dello scorso anno, le Latch sono l’ultima novità di casa Giro in tema di scarpe per pedali flat. Una novità che propone diversi aspetti innovativi, che abbiamo avuto modo di analizzare nel nostro test di lunga durata per proporvi le nostre impressioni.
DESCRIZIONE
La Latch incorpora l’innovativa tecnologia dell’intersuola Mute Foam stampata a iniezione con un’altrettanto innovativa suola esterna in mescola Tack Rubber, che lavorano in combinazione per aumentare notevolmente il contatto piede-pedale, a favore di una miglior presa e stabilità del ciclista.
La tecnologia Mute Foam è stata sviluppata direttamente con il feedback di rider come Reed Boggs, Josh “Loose Dog” Lewis e Graham Agassiz, che hanno raccontato un’esperienza comune di sentirsi rimbalzati sui pedali durante la guida su sentieri rocciosi e accidentati. Proprio come il compito principale delle sospensioni per mountain bike è quello di mantenere le ruote del biker a contatto con il suolo e sotto controllo, Mute Foam svolge una funzione simile tra il piede e il pedale. Le caratteristiche di rimbalzo lento di Mute Foam sono in contrasto con la tipica schiuma EVA e lavorano per fornire un equilibrio tra struttura e proprietà di smorzamento, che in definitiva serve a ridurre il rimbalzo all’atterraggio, migliorare il contatto piede-pedale e fornire ai biker una maggiore stabilità e quindi un maggiore controllo.
La mescola Tack Rubber è stata progettata per offrire una presa della suola più efficace in modo da mantenere il contatto con i pedali sui terreni più accidentati. Le caratteristiche altamente elastiche di Tack Rubber consentono alla suola di aderire leggermente al pedale in discesa.
Con il disegno del battistrada Gamma sulla suola esterna, l’aumento dello spazio negativo tra le alette del battistrada consente ai pin del pedale di annidarsi facilmente mentre i bordi smussati e inclinati delle alette impediscono ai pin di agganciarsi.
Nel reingegnerizzare le forme delle scarpe per pedale flat, Giro è riuscita anche ad abbassare il piede del biker sul pedale, il che alla fine si tradurrebbe in un maggiore controllo del mezzo. E’ stato, inoltre, ridotto il puntale nell’avampiede, migliorando il profilo lineare della scarpa per adattarsi a quello dei pedali.
La scarpa è dotata di una tomaia traspirante monopezzo in microfibra, interni strutturali idrofobici per un’asciugatura più rapida e cuciture minime per una maggiore durata.
La chiusura è affidata a lacci elasticizzati con fermalacci.
Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 45, è stato di 750 grammi. Le Latch sono disponibili in quattro diverse colorazioni e nelle taglie dalla 38 alla 50. Sono in vendita al prezzo di € 150,00.
Info: giro.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
La prima cosa che colpisce delle Latch è il loro peso particolarmente contenuto, anche a fronte di una taglia generosa, il che lo si apprezza senz’altro quando si affrontano le salite. Molti dimenticano, infatti, che una scarpa pesante rende più faticoso il gesto di pedalata. Esteticamente le scarpe presentano un look molto casual che le fa sembrare delle scarpe per tutti i giorni, per questo motivo si prestano ad essere utilizzate anche quando si smonta dalla sella senza sentirsi assolutamente osservati.
Non hanno richiesto il periodo di adattamento che spesso occorre per alcuni modelli di scarpe. Ho apprezzato, infatti, fin da subito il comfort offerto, la calzata è tra le più comode che io abbia mai provato e le imbottiture interne accolgono bene il piede senza generare fastidiose pressioni.
Anche se i lacci sono molto larghi, hanno sempre mantenuto una chiusura efficace anche dopo diverse ore di utilizzo. Ho apprezzato, inoltre, la presenza del fermalacci elasticizzato, che secondo me dovrebbe essere presente in ogni scarpa, dal momento che aiuta ad evitare che i lacci vadano ad interferire in alcuni casi con la vegetazione, con il rischio di essere sciolti.
Una scarpa troppo comoda, però, può arrivare a sottrarre sensibilità nella guida. Questo non è accaduto con le Latch, che hanno sfoggiato un’ottima presa sui pedali anche nelle situazioni più critiche. Mi è parso di notare anche una certa capacità nello smorzare gli urti trasmessi ai pedali, inoltre l’intersuola è abbastanza morbida e fornisce un po’ di flessione quando capita di camminarci nei tratti di portage, laddove ho apprezzato la loro presa sul terreno, anche bagnato. Per contro non ho avvertito un’elevata rigidità in fase di pedalata, che solitamente si apprezza quando si spinge sui pedali. Tuttavia bisogna considerare che le Latch nascono per un contesto trail ride/enduro piuttosto che XC, per cui questo è un aspetto che si può accettare.
La costruzione delle Latch si è dimostrata eccellente. Le cuciture non hanno dato segni di cedimento neanche dopo diversi mesi di utilizzo e in condizioni estreme, tra fango e freddo. Si sono attestate, quindi, delle ottime scarpe nel proprio ambito di utilizzo.