Lourdes, in Francia, ha ospitato oggi la prova di apertura di Coppa del Mondo downhill 2022. Di seguito la video anteprima del tracciato.

Il francese Loic Bruni non è riuscito a confermare le ottime prestazioni delle qualifiche, chiudendo comunque con un buon 3° posto finale con circa un secondi di ritardo dal vincitore, il connazionale Amaury Pierron (Commencal Muc-Off by Riding), che inizia molto bene questa nuova stagione agonistica con una run che gli ha consentito di vincere con 8 decimi di secondo di vantaggio sul canadese Finn Iles.

Classifica generale
Tra le donne Elite successo della svizzera Camille Balanche (Dorval AM Commencal), che approfittando di una caduta della francese Myriam Nicole è riuscita a cogliere la vittoria con soli 6 decimi di vantaggio sulla Nicole. In terza posizione la britannica Tahnee Seagrave. Eleonora Farina e Veronika Widmann riescono ad entrare nella top-10 chiudendo rispettivamente all’8° e 10° posto.

Classifica generale
Tra i Junior è Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) a dettar legge. Il canadese è stato protagonista di una run eccellente che gli è valsa la vittoria con quasi 3 secondi di vantaggio sull’australiano Remi Meier-Smith. Terzo posto per il britannico Jordan Williams. Davide Cappello sfiora la top-10 chiudendo all’11° posto.
Classifica generale
Tra le donne Junior stravince la canadese Gracey Hemstreet (Norco Factory Team), con oltre 6 secondi di vantaggio sulla britannica Phoebe Gale. In terza posizione la bulgara Izabela Yankova. L’unica italiana in gara, Sofia Priori Viale, chiude al 12° posto.
Classifica generale
Prossimo appuntamento il 22 maggio a Fort William, Gran Bretagna.