Già dalla scorsa estate sulla Scott Spark RC di Nino Schurter avevamo adocchiato un reggisella telescopico diverso dal solito RockShox Reverb AXS, un telescopico che lo svizzero ha provato diverse volte in gran segreto in Coppa del Mondo, ma noi c’eravamo già fatti un’idea, dal momento che Andrea Chiesa, titolare di Yep Components, ci aveva anticipato in quel periodo il prossimo lancio di un suo nuovo reggisella telescopico, stavolta pensato per il cross country.
E siamo giunti, quindi, oggi alla presentazione ufficiale del Podio, reggisella telescopico di escursione e peso ridotti, pensato appunto per l’XC.
Un telescopico il cui funzionamento si basa su un classico meccanismo ad aria e olio, quindi non di tipo meccanico come lascerebbe presagire il peso ridotto (qui sotto i pesi dichiarati dal produttore). Grazie a questo tipo di funzionamento è possibile impostare infinite posizioni intermedie nella sua corsa.
E’ prevista la possibilità di inserire dei token nella camera dell’aria, in modo da variare la risposta del reggisella sia in estensione che in compressione. E’ possibile anche ridurre la corsa di 5, 10 o 15 mm tramite appositi distanziali interni. Infine è stata prevista anche la possibilità di spurgare facilmente e in pochi minuti l’impianto idraulico sfruttando una valvola esterna e senza dover necessariamente rimuovere il reggisella dalla bici, come descritto dal seguente video tutorial:
Il Podio viene proposto nei diametri da 30,9 e 31,6 mm, per il momento non sembra prevista la versione da 27,2 mm di diametro. In ogni caso è disponibile nella sola escursione da 80 mm e nelle lunghezze da 420 e 305 mm.
Il Podio è in vendita direttamente sul sito Yep Components al prezzo di € 620 (che comprende anche il comando remoto Joystick Remote) oppure a € 580 (senza comando remoto).