Della francese Slicy abbiamo già avuto modo, recentemente, di vedere da vicino due modelli di parafanghi e adesso invece vogliamo parlarvi del test di un inserto anti pizzicatura per gomme tubeless, lo Smooth.
DESCRIZIONE
Lo Smooth presenta una costruzione con struttura a nido d’ape per offrire maggiore rigidità, un miglior assorbimento delle vibrazioni e permettere al liquido sigillante di non aderire allo stesso inserto. In questo modo si pone come obiettivo la protezione della gomma dalle pizzicature e del cerchio dagli urti, consentendo di terminare il giro in caso di foratura.
E’ realizzato in EVA espanso ad alta densità a cellule chiuse. E’ stato, inoltre, sviluppato in Coppa del Mondo, in Enduro World Series ed EWS e-Series.
La versione qui in prova è compatibile con gomme aventi sezione da 2.3″ a 2.6″ e con cerchi aventi larghezza interna da 25 a 35 mm. Lo spessore dell’inserto, invece, è pari a 15 mm.
Il peso da noi rilevato del singolo inserto per 29″ è stato di 131 grammi. Lo Smooth è disponibile in un’unica misura che si taglia a seconda del formato, compatibile con ruote da 29″, 27.5″ e 26″. E’, inoltre, disponibile anche nella versione Plus, per pneumatici con sezione da 2.7″ a 3.0″. Il singolo inserto qui in prova è in vendita a € 44,90.
Info: www.slicy-products.com
Distributore per l’Italia: www.riecycle.it
IL TEST
di Amedeo Liguori
Non ci sono particolari difficoltà nel montare lo Smooth. Innanzitutto occorre tagliarlo a misura nel caso lo si voglia utilizzare con gomme da 27.5″ o 26″, sfruttando l’apposita linea di taglio indicata e poi applicando la fascia in velcro in dotazione per unire le estremità. Nel mio caso, utilizzandolo con gomme da 29″, non è stato necessario procedere al taglio. In ogni caso la confezione di vendita riporta le istruzioni, ben chiare anche se in inglese.
L’inserto presenta un basso profilo e a differenza di altri inserti di forma circolare non spinge direttamente contro il tallone, caratteristica che rende più facile, una volta montato l’inserto, anche l’inserimento del tallone della gomma sul cerchio. Ho notato, inoltre, che I fori presenti nella parte centrale dello Smooth facilitano la circolazione di aria e liquido sigillante, consentendo a quest’ultimo di fare bene il suo lavoro e sigillare eventuali forature. Non è necessario, infine, un particolare tipo di valvola, dal momento che l’inserto non va a premere contro la testa della valvola per cui non ci sono difficoltà in fase di gonfiaggio.
Sul campo, grazie alla presenza dell’inserto, sono riuscito ad utilizzare pressioni più basse del consueto senza mai avvertire mancanza di supporto nell’appoggio in curva. Ma la verifica vera e propria della validità di questo prodotto l’ho avuta al termine del test. Una volta rimosso lo Smooth mi aspettavo che il suo materiale costruttivo avesse, col tempo, ceduto perdendo la propria consistenza originale, ma non è stato così, perché ad una prima verifica visiva l’inserto sembra ancora nel suo stato iniziale, visto anche che ha perso solo pochi grammi dal suo peso originale. Non sembra neanche aver assorbito il liquido sigillante, visto che quest’ultimo si è ridotto di una quantità accettabile. Ho notato invece la presenza di qualche taglio sull’inserto, probabilmente dovuto agli impatti subiti dal cerchio, segno che lo Smooth ha fatto il suo dovere nel proteggere sia gomma che cerchio.
Considerato il prezzo contenuto ed il peso accettabile, ritengo che lo Smooth possa essere un valido upgrade utile a proteggere gomma e cerchio quando ci si dà dentro sui sentieri particolarmente impegnativi.