Nel 2022, esattamente Sabato 16 luglio, la Salzkammergut Trophy festeggerà la sua 25esima edizione. Si tratta della piú grande manifestazione di MTB in Austria, é una vera festa della MTB internazionale ed ogni appassionato dovrebbe averla fatta, almeno una volta nella sua vita! Ai partecipanti e ai loro accompagnatori che giungeranno nel piccolo paesino di Bad Goisern, a ca 60km da Salisburgo, attende un fine settimana all´insegna dello sport e un variegato programma collaterale.
Quella che è iniziata come una piccola gara quasi un quarto di secolo fa per un gruppo di biker amanti dell estremo, ormai é diventato il più grande Festival di mountain bike in tutta l’Austria. Più di 5.000 biker provenienti da oltre 40 nazioni si ritroveranno a Bad Goisern tra il 15 e 17 luglio 2022 per gareggiare e divertirsi nella Salzkammergut Trophy che per la 22esima volta si svolgerà in questo paesaggio montano unico che fa parte del Patrimonio Mondiale UNESCO Hallstatt-Dachstein/Salzkammergut e che offre un’inimmaginabile varietà di svaghi tra pascoli alpini e laghi, vette e valli.
Una pedalata lunga 210 km con 7.147 m di dislivello verso…l´infermo !
Il 1998 è l’anno numero 1 nel calendario della Salzkammergut Trophy. Già nell’anno della sua nascita la Trophy ha mostrato i suoi artigli ai 220 partecipanti giunti al via della Trophy. Poco più di una ventina aveva scelto il percorso estremo (210km) e solo la metà di loro è riuscita a terminare l´impresa. La Trophy si è rapidamente guadagnata la reputazione di essere una delle MTB-Marathon più dure d’Europa. Da allora l´evento non si è mai fermato: sono state aggiunti nuovi percorsi, nuove categorie perché il team del Trophy si sforza ogni anno ad offrire sempre nuove sfide adatte sia ai principianti che ai più ambiziosi. La Marathon nel 2020 si terrà nella giornata di Sabato 18 Luglio e si attendono di nuovo migliaia di biker provenienti da oltre 40 nazioni pronti ad iscriversi a una delle sette distanze della Marathon: 22 km con 595 m dislivello, una 37,6 km con 1.253 m disl, una 53,6 km con 1.817 m di dislivello, 75,9 km con 2.348 m di dislivello, 119,5 km con 3.828 m di dislivello, più la „All-mountain“ lunga 56,4 km, tecnicamente molto impegnativa e con un dislivello di 2.008 m. I giovani biker (Under17) potranno fare solo la 22,1 km, studiata soprattutto per Juniores ed aperta anche ai Monocicli, chiamata MUNI – TROPHY (Start alle 12.25). Infine, esiste una Gravel Marathon con63 km + 2.076 m disl,. simile alla C.
Infine, non poteva mancare la leggendaria distanza estrema che attira non meno di 900 biker, quelli più duri. Il sole non sarà ancora sorto quando questi atleti arrivano in piazza a Bad Goisern alle 5 del mattino. Silenziosamente si concentrano su ciò che li aspetta: 210 km tra le montagne del Salzkammergut, da fare è un dislivello totale di ben 7.119 m ! Quando l’ultimo di loro raggiunge il traguardo, il sole sarà di nuovo sparito su Bad Goisern e i partecipanti della distanza A riceveranno la prestigiosa maglia nera da „finisher”. Ancora oggi dopo tanti annoi, solo la metà dei concorrenti non termina la gara alla loro primo tentativo. Spesso ci vogliono diversi anni prima di riuscirci perché, oltre alla forza fisica e alla resistenza, è necessaria anche una buona forza mentale. Ma gli undici ristori e i numerosi spettatori lungo il percorso, soprattutto nelle zone con i tifosi (fan zone), spingono i biker alle massime prestazioni. Nel 2018 vinsero le due atlete austriache Barbara Mayer e Sabine Sommer (11:29:51,4). Lo svizzero Konny Looser vinse la distanza estrema della Trophy nel 2019 (9:29:54,3) e questo già per la terza volta di fila. Vinse davanti al tirolese Martin Ludwiczek. Lukas Kaufmann dall’Alta Austria, sensazionale terzo a meno di un minuto di ritardo! Dei 676 biker iscritti nel 2019, solo 526 si sono presentati alla partenza alle ore 5 del mattino sotto una pioggia battente e nuvole basse, 216 si sono arresi a causa delle condizioni meteorologiche estreme. La viennese Katharina Fiala, l´unica delle nove donne che hanno raggiunto il traguardo in tarda serata, è stata accolta dal pubblico con entusiasmo.
Alcune distanze non partono da Bad Goisern, ma da due diverse località vicine: per es. la 76 km avrà la sua partenza da Obertraun (alle ore 10.15) sul lago Hallstatt. La D, la “All Mountain” lunga 55 Km, parte invece dalla città imperiale di Bad Ischl (alle ore 13.00 davanti alla “Bad Ischler Trinkhalle”); ma tutte le distanze arriveranno nella piazza centrale di Bad Goisern. Tra Bad Goisern e le località esiste un transfer gratuito in treno (vedi orari in “dati tecnici”).
Attenzione: si ripete anche quest´anno il limite massimo d´iscrizioni su tutte le varie distanze al momento che si attendono intorno alle 5000 iscrizioni. Per le 2 distanze 119 (B) e 54 km (E) si accetterà un limite massimo di 1300 iscrizioni, sulle altre distanze D (55km) e G (22km) potranno iscriversi al massimo 400 biker, sulla C (74 km) ci saranno 800 starter, 600 sul percorso F, invece la A, l´extreme, permetterà (pensate) fino a 900 adesioni.
Nell´ambito della Trophy ci saranno di nuovo, oltre alle varie categorie individuali basate a fasce d´etá, varie categorie per squadre che sottolineeranno in particolar modo lo spirito agonistico dei biker a lunga distanza. Nella speciale categoria Slow Motion con almeno 10 biker (max. 50) gli ultimi saranno… i primi!! Saranno valutati a base di un sistema di punteggio particolare: così avrá valore il nr dei componenti, la scelta della lunghezza del percorso e le squadre, che sommando il loro tempo di gara risultano essere stati per strada il piú a lungo, tutti loro vinceranno premi: perció sono in vantaggio quelle squadre che manderanno in gara piú concorrenti, che scelgono percorso i lunghi e che raggiungeranno il traguardo il piú tardi possibile (ma entro il limite massimo). Vi aspettano premi del valore di oltre Euro 20.000.-.
Oltre alle squadre saranno proposte categorie come quella con il Monociclo (Muni Marathon, sulla 22 km) o con il Tandem.Per chi vuole gareggiare addirittura con una FAT Bike potrà farlo sulla 55 km con partenza da Bad Ischl; sappi che esiste una categoria speciale solo per loro. “Vogliamo attirare soprattutto i biker con una bici bi-ammortizzata (fully): in questo modo potranno correre su tratti molto tecnici (9,5 km di downhill), ideale per i biker che preferiscono questi trail alle lunghe discese su sterrati,” racconta Martin Huber del Trophy-team. (inviare una mail a info@bikeandmore, se siete interessati all´evento con le Fatbike). Ma durante la Trophy si festeggia anche: non perdetevi il “Pre-Race-Party“ il venerdì sera, un grande spettacolo dal vivo sotto il tendone e, terminata la Marathon, l´attesissima “After Race Party” nel cortile coperto di Castel Neuwildenstein – una festa che continua fino alle prime ore del mattino.
Bosch eBike Testival – una festa per biker unica nel suo genere
La Trophy durante tutto il weekend è accompagnata da un vasto programma collaterale. Bad Goisern diventa il centro della MTB e un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono essere aggiornati sugli ultimi sviluppi della MTB. Al Bosch e-Bike Testival ci sarà l’opportunità per tutto il fine settimana di testare ampiamente più di 100 e-Mountainbikes di vari produttori. Le bici possono essere testate su una speciale pista segnalata – o approfittando delle gite sotto la guida esperta di guide locali. Molto apprezzata è la prova di guida tecnica con l’ex pro di Coppa del Mondo, Greta Weithaler. L´Expo con i suoi 90 espositori è uno dei punti centrali della Trophy dove troverete gli ultimi prodotti del settore MTB, compresa la possibilità di fare acquisti in loco – dall’attrezzatura tecnica all’abbigliamento sportivo. Presso molti stand sono disponibili offerte speciali e concorsi. Si potranno testare bici, con o senza motore. Tuttavia, molti amatori apprezzano l’opportunità di parlare con i meccanici professionisti ed accettano con piacere qualche suggerimento per la messa a punto della propria bicicletta.
Le gare iniziano il venerdì con la Downhill con il Monociclo
Il primo grande spettacolo si svolge già all’inizio del fine settimana: il venerdì 100 discesisti con il monociclo si tuffano dal Gasthof “Predigstuhl” per oltre 500 metri verso la valle fino a Bad Goisern. La gara è diventata nel frattempo un appuntamento fisso nel calendario della Unicycle – Downhill, valido anche quest´anno come Campionato Austriaco. Da anni l´evento viene vinto da forti atleti italiani, come dall´altoatesino Roland Rabensteiner, Lukas Huber e Vera Hofer.Se poi avete un po´di tempo, andate a visitare l´area Expo, in pieno centro, con numerosissimi stand (oltre 90 espositori) che rimarranno aperti dal venerdì pomeriggio fino a mezzogiorno di domenica. I visitatori dello stand di Bike & More potranno vincere alla LOTTERIA.
Bosch eMTB-Challenge supported by Trek
Da alcuni anni le e-MTB fanno parte del programma della Trophy, compreso la Bosch eMTB Challenge supportato da Trek nel 2019. Si potrà scegliere una delle tre categorie. Nelle categorie „amatoriali” e „avanzati”, sei tratti in salita e in discesa saranno cronometrati e devono essere percorsi senza perlustrazione; in queste sezioni ci sono linee di varia difficoltà tra cui scegliere, contrassegnate in blu e in rosso e possono essere selezionate liberamente a seconda delle capacità di guida. Tra queste sezioni ci sono dieci punti di controllo, disegnati su una mappa, da raggiungere senza limite max di tempo. I partecipanti della categoria “Explorer“ salteranno queste sezioni e percorrono i circa 30 km come normale gita. In questo modo le famiglie, partner o gruppi hanno la possibilità di assaporare l’atmosfera della gara. Chi non ha ancora la propria e-MTB può prenderla in prestito nell´ Expo.
GRAVEL / Cyclocross-Marathon powered by Dachstein-Salzkammergut
Il team del Trophy è sempre pronto ad accogliere le tendenze e i nuovi sviluppi per proporre nuovi percorsi e competizioni. Da alcuni anni ormai è possibile gareggiare con le fat bike o con il tandem. La “Gravel Marathon powered by Dachstein-Salzkammergut“ è stata creata per i fan delle bici da Gravel. Il percorso è lungo 63 km con 2.076 metri di dislivello ed è quasi identico alla distanza C, manca un anello a Obertraun e la dura salita verso il monte „Salzberg” a Hallstatt. Due terzi del percorso si snodano su strade sterrate e forestali, ideali per bici da ciclo-cross. A proposito, questi biker partono da Obertraun in una griglia speciale alle ore 10.13.
LUNGHEZZA PERCORSO + DISLIVELLO > NR MAX. STARTER
A – 210,2 km + 7.147 m > 900 Starter
B – 119,5 km + 3.828 m > 1.300 Starter
C – 75,9 km + 2.348 m > 800 Starter
D – 56,4 km + 2.008 m > 400 Starter (All Mountain)
E – 53,6 km + 1.817 m > 1.300 Starter
F – 37,6 km + 1.253 m > 600 Starter
G – 22,1 km + 595 m > 400 Starter
Gravel Marathon: 63 km + 2.076 m disl.
SCOTT Junior Trophy
La domenica, bambini e giovani possono vivere l’atmosfera della partenza sulla grande piazza del mercato di Bad Goisern. Ci sono due concorsi tra cui scegliere. La gara „parcours” è impostata meno sulla velocità che sull’abilità. Le diverse categorie non si basano sull’età, ma sulle dimensioni della ruota e sulla capacità del singolo partecipante. I giovani biker superano gli ostacoli senza fretta e dimostrano giocosamente la loro capacità di guida. Anche se piccoli, tutti ricevono un numero di partenza, vale comunque l’idea olimpica e non ci sarà nessuna classifica. La gara di Cross Country (XC) invece, è destinata a giovani biker, più esperti ed ambiziosi. La partenza avverrà in gruppi di età (U7 – U15). Non importa se in pista o nella gara di XC: tutti i giovani riceveranno una medaglia fatta di pan di zenzero e una maglietta della Trophy. Dopo la cerimonia di premiazione ci sarà anche un sorteggio tra i bambini e gli adolescenti con premi in forma di una mountain bike della SCOTT e un paio di sci Fischer. Per iscrizioni chiedete anche Bike & More oppure consultate il sito web www.trophy.at/junior.
Per i numerosi spettatori si ripete anche quest´anno la possibilitá di fare voli con l´elicottero per la malga Hütteneckalm, dove passano anche i biker durante la gara, ma si puó anche seguire la gara in diretta stando in zona arrivo oppure da casa collegandosi al sito ufficiale. Impressionante il gruppo dei volontari: ben 1000 i collaboratori sparsi lungo il percorso e nei vari punti di ristori, medici ed infermieri, massaggiatori ecc.. Sotto il grande tendone steso in piazza a Bad Goisern biker provenienti da tuto il mondo si trovano e partecipano – a gara fatta – alla grande festa con fiumi di birra e gustosi “würstel”.
Anni fa l´italiano Paolo Paviolo (Scott Racing Team), uno di centinaia degli italiani iscritti alla Trophy, è stato in grado di raggiungere un´ottimo risultato, questo già alla sua prima partecipazione sul percorso estremo (A). Con il tempo di 11:08:26 è arrivato 16° assoluto, miglior italiano e 5° nella categoria M40. Nessuno degli iscritti dimenticherà mai l´incredibile avventura vissuta qui negli anni scorsi, soprattutto Filippo Altobelli, non udente (16:16:43), oppure i due amici Russo Carmine e Miccio Marcello di Sorrento giunti ultimi al traguardo poco dopo le ore 21.00, dopo lunghissimi 16:34:54, il pubblico si era alzato in piedi per congratularsi con loro: seguono lunghi minuti di applausi, per molti loro sono più festeggiati che il vincitore!!
Info: bikeandmore.it