Vi siete mai chiesti se le vostre leve dei freni siano montate correttamente? Il più delle volte, infatti, sia la loro posizione che angolazione vengono decise ad occhio, ma non c’è niente di più sbagliato, considerato che ogni biker ha una mano e un polso diverso dagli altri e che a lungo andare un posizionamento errato può affaticare i polsi oltre che rendere meno efficace l’azione frenante. Per questo motivo Magura ha deciso di aiutare in questa operazione realizzando una piccola guida.
La guida si basa su alcuni passaggi:
Posizionare la mano sulla manopola in modo che il lato esterno della mano sia a filo con l’estremità del manubrio. Ora allungare il dito indice nella sua posizione naturale (ca. 15°) e spostare la leva freno fino a quando la terza falange del dito si trovi sull’estremità della leva. Questo metodo può essere utilizzato anche per quelli che frenano con due dita o con il dito medio utilizzando il dito medio invece dell’indice.
Altro fattore importante è l’inclinazione della leva. Secondo Magura l’angolo della leva sarebbe determinato dalla posizione della sella rispetto al manubrio.
Di seguito sono riportati i valori di riferimento per l’inclinazione della leva in funzione della posizione della sella rispetto al manubrio:
- > 10 cm (manubrio al di sopra dell’altezza sella): 20 – 25°
- 0 – 10 cm (manubrio al di sopra dell’altezza sella): 25 – 30°
- 0 – 10 cm (manubrio al di sotto dell’altezza sella): 30 – 35°
- > 10 cm (manubrio al di sotto dell’altezza sella): 35 – 45°
A questo punto per regolare il reach della leva occorre determinare la misura della mano (tramite il grafico scaricabile qui) tra i valori S, M ed L.
Reach al punto di contatto con il disco: S: 2 cm – M: 3 cm – L: 4 cm
Queste impostazioni si riferiscono a una posizione di base generale, quindi dovrebbero essere poi affinate e adattate al loro utilizzo.