Presentato un Marathon Bike Cup Specialized ricco di novità

Entusiasmo, ottimismo, spirito di squadra e tanta voglia di fare. Questi sono gli stati d’animo che hanno prevalso venerdì 26 novembre alla presentazione del Marathon Bike Cup Specialized 2022. Suggestiva e originale la location scelta per la serata: il nuovo Specialized Store di Cicli Drigani a Borgaro Torinese ha colpito tutti per la classe e il gusto con cui è stato concepito.

Il comitato organizzatore, capitanato da Lucio Simon e Alessandro Capella, coadiuvati dagli organizzatori delle singole prove, ha presentato a stampa e addetti ai lavori il calendario per la stagione a venire, ricco di novità e con un livello qualitativo che alza ulteriormente l’asticella.

27 Marzo: GF MURETTO DI ALASSIO MTB, 13° Edizione, Alassio (SV). Un inizio stagione in riva al mare, per un esordio in grande stile tra mare e monti, su single track tecnici e divertenti, quel piacevole mix che solo la Liguria sa regalare. L’arrivo in spiaggia è solo la ciliegina sulla torta di una gara che manca da due lunghissimi anni.
15 Maggio: GF PEDALANGHE, 8° Edizione, Cossano Belbo (CN). Pedalare tra vigneti e noccioleti in quelle Langhe dichiarate dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, questa sarà la cornice di questa gara tipicamente collinare ma molto impegnativa.
29 Maggio: GRANPARADISO BIKE, 22° Edizione, Cogne (AO). Cambio di data, sfruttando la scia dell’arrivo di tappa del giro d’Italia. Ci si sposta in Valle d’Aosta per una grande classica ai piedi del Gran Paradiso, su di un tracciato mozzafiato in tutti i sensi, con una chiara identità, un “lungo XC” molto divertente.
5 Giugno: RAMPIGNADO, 28° Edizione, Bernezzo (CN). Con l’estate che bussa alle porte si inizia a guadagnare quota scalando le alture cuneesi, nel contesto di una delle manifestazioni italiane di MTB più longeve in assoluto, all’esordio nel MBC.
19 Giugno: LA VIA DEL SALE, 22° Edizione, Limone P.te (CN). La scommessa della gara che si sposta al sabato, un percorso in parte rinnovato, per una cavalcata in alta quota sulla famosa via, prima commerciale, poi militare e ora turistica, che collega il mare al Piemonte. Fortificazioni, laghi alpini, pascoli in fiore saranno il menù di un grande week end di sport.
3 Luglio: ASSIETTA LEGEND, 33° Edizione, Sestriere (TO). Si abbandona il cuneese e si approda sulle famose Montagne Olimpiche Torinesi, per la prima delle due Marathon del circuito, su un’altra delle strade militari più famose e panoramiche d’Europa. Si scaleranno subito i 2700m del Fraiteve prima di intraprendere il tour classico. Un percorso che si ricandida prepotentemente al Tricolore di lunghe distanze.
28 Agosto: TOUR DES SALASSES, 3° Edizione, La Salle (AO). Ritorno in Valle d’Aosta per la seconda Marathon del Circuito. Si passerà dai vigneti più alti d’Europa ai boschi a quota 2000m, sempre con il Monte Bianco sullo sfondo a fare da padrone.
18 Settembre: GF MONTE S. GIORGIO, 5° Edizione, Piossasco (TO). Il suo parco naturale è una delle mete più comode e ambite dai torinesi, e segnerà il ritorno in Piemonte e a quote più basse, su una delle montagne simbolo che si possono ammirare dalla Mole. Un albo d’oro di livello mondiale non può che promettere ancora un grande spettacolo.
2 Ottobre: LA PREVOSTURA, 23° Edizione, Lessona (BI). Gran finale con un’altra classica di livello nazionale, anch’essa all’esordio nel MBC. Il tipico percorso senza un attimo di respiro, tra i vigneti biellesi, dove occorrerà raccogliere le ultime energie della stagione.

Ogni gara ha predisposto un percorso corto, ed ha curato particolarmente l’accoglienza degli atleti e delle famiglie, organizzando baby cup per i più piccoli, stringendo convenzioni con le strutture turistiche locali, e organizzando eventi collaterali, per garantire degli accattivanti week end nelle suggestive location sedi di gara.

Dopo un 2021 caratterizzato da una buona ripartenza ,il Marathon Bike Cup è ormai un marchio molto apprezzato a livello nazionale, e punta al 2022 come ad un anno di consolidamento. Il circuito abbraccia tutte le regioni del Nord-Ovest, e lascia già intravedere aperture anche agli organizzatori delle regioni limitrofe per allargare ulteriormente i suoi orizzonti.

Importanti sono le novità anche nel regolamento che andremo a presentare prossimamente, ma già consultabili sul sito, dove è possibile trovare anche il link per le iscrizioni, che sono già aperte sul portale del nuovo partner che curerà anche il cronometraggio, Winning Time.

27 Marzo: GF Muretto di Alassio – Alassio (SV)
15 Maggio: GF Pedalanghe – Cossano Belbo (CN)
29 Maggio: Gran Paradiso Bike – Cogne (AO)
5 Giugno: Rampignado – Bernezzo (CN)
18 Giugno: La Via del Sale – Limone Piemonte (CN)
3 Luglio: Assietta Legend – Sestriere (TO)
28 Agosto: Tour des Salasses Mont Blanc – La Salle (AO)
18 Settembre: GF Monte San Giorgio – Piossasco (TO)
2 Ottobre: La Prevostura – Lessona (BI)

info@marathonbikecup.it     www.marathonbikecup.it