Il circuito bresciano – cremonese svela le location delle 6 tappe che comporranno la sesta edizione per il 2022.
Delle 8 date iniziali presentate al pubblico, 2 sono state cancellate per la chiusura della XC Stefana Bike e Urcis XC. I gruppi Stefana Bike e G. S. Croce Verde Orzinuovi non presenteranno le loro gare nel 2022 e ringraziano di cuore tutti i ciclisti che hanno sempre portato lustro a queste manifestazioni.
Il Franciacorta Oglio Cup ha però due nuovi ingressi! Partiamo dalla Montorfano XC, che doveva già essere presente nel 2020 e purtroppo cancellata per la pandemia che abbiamo conosciuto fin troppo bene; sarà organizzata a Erbusco, sulle famose pendici del Monte Orfano. La seconda new entry, che è una vera novità per il circuito, è la Berzo Demo XC – Memorial Roberto Gnani; organizzata da Gnani Bike a metà Val Camonica, sulle sponde del fiume Oglio che ancora non ha toccato il lago d’Iseo.
Entrambe le gare hanno alle spalle un passato di gloria e grandi battaglie, entrambi i percorsi verranno ritoccati per rientrare negli standard del Franciacorta Oglio Cup; saranno quindi accessibili a tutti, con un giusto mix di dislivello e difficoltà tecniche che permettano il divertimento e non creino pericolo.
Il calendario è quindi completo e, come sempre, ben distribuito con una prova al mese e la consueta pausa estiva:
20 marzo – Teofeo AB Energy – Villachiara (BS)
3 aprile – Montorfano XC (da confermare) – Erbusco (BS)
1 maggio – Berzo Demo XC – Memorial Roberto Gnani – Berzo Demo (BS)
26 giugno – Cazzago San Martino – Memorial Umberto Pigoli – Cazzago S. M. (BS)
11 settembre – Parco Oglio Nord Classic – Cignone (CR)
9 ottobre – XC Roccabike – Roccafranca (BS)