Smontavalvola per sospensioni
E’ conveniente, alla prima occasione utile, procurarsi uno smontavalvola, che può tornare utile se si verificano piccole perdite dalla valvola di immissione dell’aria della forcella o dall’ammortizzatore.
Carta assorbente per sigillante
Se utilizzate gomme trasformate in tubeless è sempre conveniente avere nello zaino un po’ di carta assorbente. Potrebbe tornarvi utile, infatti, in caso di foratura per pulire l’interno del copertone prima di inserirvi la camera d’aria, in modo che la stessa non si incolli al copertone.

Quando le manopole non vengono via
Ci riferiamo particolarmente, in questo caso, alle manopole in neoprene o silicone, ovvero quelle prive di collari di bloccaggio che consentono, invece, rapidamente la loro rimozione. Quando invece abbiamo a che fare con manopole di questo tipo capita spesso di avere molta difficoltà nel rimuoverle. In questo casi si può provare a sollevare il bordo della manopola delicatamente con un oggetto sottile, ad esempio un cacciavite piatto, e poi inserire dell’alcool tra manopola e manubrio. A questo punto, però, occorre agire in fretta ed esercitare una certa forza nel ruotare verso l’esterno la manopola per rimuoverla. Una volta estratta, poi, l’alcool evaporerà quasi subito.