Il Sismic è stato presentato circa tre anni fa dall’italiana Briko, proponendosi come un casco per un utilizzo trail ride. Abbiamo avuto modo di testarlo per un lungo periodo per descrivervi le nostre impressioni.
Il Sismic propone un disegno abbastanza avvolgente in corrispondenza della nuca, con una costruzione in EPS e tecnologia In-Mold.
Per quanto riguarda le regolazioni, troviamo quella in altezza su tre posizioni e quella relativa alla circonferenza, tramite il classico pomello posteriore. Regolabili, ovviamente, anche le fasce di ritenzione, con chiusura a clip.
A favore della ventilazione troviamo 26 aperture.
Le imbottiture interne sono rimovibili e lavabili.
Frontalmente il casco adotta una retina a protezione dagli insetti.
La visiera non è regolabile in altezza.
Sul lato posteriore troviamo un generoso inserto riflettente per garantire la massima visibilità in condizioni di scarsa luminosità. In dotazione al casco troviamo, infine, una sacca per il trasporto. Il peso da noi rilevato, in taglia L, è stato di 295 grammi. Il Sismic è disponibile in sei diverse colorazioni e nelle taglie M (53-58 cm) e L (59-63 cm). E’ in vendita al prezzo di € 109,00.
Info: briko.com
Regolare la calzata del Sismic è immediato e risulta efficace fin da subito. Il disegno e le forme del casco si adattano perfettamente alla testa senza creare fastidiosi punti di pressione, che potrebbero rendere una lunga uscita un vero e proprio calvario. Considerato il disegno e la destinazione d’uso, trovo il peso del casco abbastanza contenuto.
Il sistema di regolazione è pratico da utilizzare e si è rivelato efficace, dal momento che una volta regolato, il Sismic ha sfoggiato una notevole stabilità anche percorrendo le discese più sconnesse. Ho solo trovato un po’ duro da azionare il pomello di regolazione della circonferenza.
Nelle giornate più calde la ventilazione si è mantenuta su buoni livelli, se si considera il disegno molto avvolgente. Una caratteristica che ha reso il casco ancora più leggero di quanto sia realmente, apprezzandolo in particolare nelle giornate molto calde, in cui non mi ha fatto patire le alte temperature percorrendo le salite.
Proprio nelle giornate più calde ho apprezzato molto la presenza della retina frontale a protezione dagli insetti, visto che non ho mai rilevato l’intrusione di api, senz’altro un valore aggiunto per chi potrebbe soffrire di allergie in tal senso.
Sul lungo periodo di test il Sismic ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche funzionali, che rapportate al prezzo lo rendono molto appetibile per quei biker alla ricerca di un casco dal disegno avvolgente ed allo stesso tempo confortevole.