Nel catalogo CamelBak da qualche tempo sono comparsi i cosiddetti gilet da bici, o bike vest in inglese, ovvero zaini di concezione minimalista pensati per quelle uscite che per la loro durata ridotta non richiedono un’infinità di oggetti da trasportare. Tra di essi abbiamo selezionato un modello pensato per le donne.

DESCRIZIONE

Il Women’s Chase Bike Vest ha una capacità totale di 4 litri, di cui 2,5 relativi alla capacità di carico e 1,5 relativi invece alla sacca idrica Crux in dotazione. In aggiunta è possibile trasportare sul lato anteriore anche le fiaschette comprimibili Quick Stow di CamelBak, che possono essere acquistate separatamente.

Il disegno del gilet è pensato per terminare proprio sopra le tasche posteriori della maglia in modo da lasciare libero accesso a queste ultime, se presenti. Un disegno, inoltre, progettato per garantire una perfetta vestibilità per le donne. Non è prevista una cintura a vita ma una doppia cintura sternale, entrambe regolabili anche in altezza in modo da adattarsi a una vasta gamma di dimensioni e forme del busto.

La costruzione è realizzata in 3D Vent Mesh, per garantire un flusso d’aria multidirezionale a favore della traspirabilità.

Per il trasporto si avvale di un vano principale a zip, al cui interno troviamo una più piccola tasca a zip provvista di un gancio interno. Più all’esterno è presente un vano aperto elasticizzato, per il trasporto di una giacca, ed infine un’ulteriore tasca a zip di dimensione media.

Frontalmente troviamo altre due tasche, posizionate sugli spallacci, di cui una a zip.

Sul lato posteriore è presente un anello in materiale riflettente, che può essere sfruttato per agganciare una luce. Le dimensioni del Women’s Chase Bike Vest sono pari a 34 x 24 x 14 cm. Il peso da noi rilevato dello zaino, esclusa la sacca idrica, è stato di 266 grammi. E’ disponibile in due diverse colorazioni ed in vendita al prezzo di € 95,00.

Info: camelbak.com

IL TEST

di Ivana Murace

La vestibilità dello zaino, considerato che si tratti di una sorta di gilet, si rivela molto comoda e dal disegno adeguato alle forme femminili. Manca la classica cintura in vita, ma la sua mancanza non viene avvertita viste le dimensioni ridotte dello zaino e considerato che le due cinture sternali, regolabili in altezza, consentono un buon livello di stabilità dello zaino anche alle alte velocità.

Proprio grazie alle dimensioni e al peso ridotti nonché ai materiali adottati, il Women’s Chase Bike Vest si mantiene leggerissimo sulla schiena, al punto di arrivare quasi a non sentirlo, un gran vantaggio nelle giornate più calde.

Le capacità di trasporto dello zaino sono più che sufficienti a garantirsi il necessario per un’uscita sia di breve che di media durata, in quest’ultimo caso se si evita di portare il superfluo. Sufficiente anche la capacità offerta dalla sacca idrica Crux, che ancora una volta ha dimostrato un’ottima funzionalità, grazie alla tubazione di diametro generoso che assicura un notevole flusso di liquido.

Considerate le ridotte dimensioni dello zaino, i vani di carico sono tanti ed ho apprezzato in particolare le due tasche frontali poste sugli spallacci, che mi hanno consentito di trasportare, ma soprattutto avere subito a disposizione, gli oggetti più frequenti, come le barrette e anche uno smartphone.

Il vano principale si trova sopra quello riservato alla sacca idrica e consente di trasportare oggetti di medie dimensioni, mentre in quello esterno privo di zip è possibile riporre una giacca.

Sul lungo periodo ho apprezzato il Women’s Chase Bike Vest per l’estrema leggerezza e per le sue capacità di carico rapportate alle uscite di breve/media durata, ma lo zaino ha dimostrato anche un’ottima resistenza agli strapazzi, visto che dopo oltre sei mesi di utilizzo non ha mostrato evidenti segni di usura. Per tutti questi motivi non posso che consigliarlo.