Già alcuni anni fa nel vasto catalogo Zéfal venivano proposti diversi modelli di zaini idrici, che noi abbiamo avuto modo di testare. Con il tempo poi il produttore francese ha affinato questi prodotti per andare incontro alle esigenze dei biker e adesso ne propone di tre tipi, che si differenziano per la destinazione d’uso. Tra di essi ci ha inviato per un test quello più capiente, destinato quindi alle uscite di maggiore durata.

DESCRIZIONE

E partiamo proprio dalla capacità di carico, dicendo che lo Z Hydro Enduro la offre da 9 litri, ai quali vanno poi aggiunti i 3 litri della sacca idrica in dotazione. Lo zaino presenta un vano principale, al cui interno troviamo anche lo scomparto dedicato alla sacca idrica.

Troviamo poi un secondo vano, anch’esso abbastanza ampio, con una serie di tasche interne dedicate al trasporto degli attrezzi, come una mini pompa, un multi-tool, leve caccia gomme, camere d’aria, ecc..

Il vano più esterno consente di trasportare oggetti di dimensioni contenute, come documenti, chiavi, barrette energetiche.

Questo vano più esterno presenta poi una rete espandibile per il trasporto di una giacca o ginocchiere.

Prevista poi un’ulteriore tasca, con morbida fodera interna e di ampiezza tale da contenere occhiali oppure uno smartphone di grandi dimensioni.

Infine troviamo anche un gancio per il casco, per quei rari casi in cui non è necessario indossarlo, nonché un gancio per un’eventuale luce posteriore.

Lo schienale presenta dei rinforzi in schiuma 3D per adattarsi alla maggior parte delle forme del corpo.

Più contenute le imbottiture degli spallacci.

La sacca idrica in dotazione, da 3 litri, presenta un’ampia apertura per un facile riempimento e pulizia. Il boccaglio è in silicone e presenta una valvola di apertura/chiusura per evitare fuoriuscite accidentali di liquido.

Le dimensioni dello zaino sono pari a 460 x 240 x 120 mm. Il peso da noi rilevato del solo zaino è stato di 547 grammi mentre la sacca idrica pesa 136 grammi. Lo Z Hydro Enduro è disponibile nel solo colore nero ed in vendita al prezzo di € 79,95.

Info: zefal.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Già dal primo contatto ci si rende conto che lo Z Hydro Enduro si discosta dai precedenti modelli di zaini del marchio francese per migliore organizzazione degli spazi e cura dei particolari. Ho notato subito, inoltre, un peso particolarmente contenuto considerando la capacità di carico e le generose imbottiture.

Le regolazioni previste sono quelle classiche di ogni zaino idrico e le ho trovate molto pratiche e funzionali, visto che poi non hanno richiesto nessuna modifica in corsa e non hanno generato pressioni fastidiose. Ho notato anche l’estrema scorrevolezza delle chiusure lampo dei vari scomparti, una caratteristica che torna utile quando le si deve azionare con i guanti e con una sola mano.

Come detto, gli spazi sono ben organizzati e c’è posto praticamente per tutto il necessario per un’uscita di media o lunga durata, senza il rischio di dover svuotare lo zaino per ritrovare quanto occorre in ogni situazione. Si è dimostrato valido il gancio di trasporto del casco, utile per gli spostamenti con l’auto oppure se si deve percorrere una lunga strada sterrata in salita, non frequentata da altri veicoli.

La scelta di posizionare il vano più esterno verso il basso consente di spostare verso il basso anche il peso, visto che dietro a questo vano si andrà poi ad infilare anche una giacca o delle protezioni. In questo modo il baricentro si abbassa, a vantaggio della stabilità quando si è in sella e quindi anche della precisione di guida nei cambi di direzione anche più rapidi. In effetti ho riscontrato che lo Z Hydro Enduro, anche a pieno carico, resta ben saldo in posizione senza farmi avvertire fastidiosi sballonzolamenti. Lo zaino, inoltre, si è rivelato anche confortevole sulle lunghe distanze, mantenendo una buona ventilazione sulla schiena grazie allo spessore delle imbottiture, in grado di creare un passaggio di aria sufficiente a far evaporare il sudore.

La sacca idrica in dotazione ha dimostrato un’ottima funzionalità, grazie alla tubazione di diametro generoso che assicura un notevole flusso di liquido. Mi piacerebbe in futuro trovare un sistema magnetico di aggancio della tubazione allo zaino e magari una più facile possibilità di staccare il boccaglio dalla tubazione per facilitarne l’asciugatura.

Sul lungo periodo lo Z Hydro Enduro ha dimostrato un’ottima resistenza agli strapazzi, visto che dopo diversi mesi di utilizzo non mostra evidenti segni di usura o cedimento. Considerato anche il prezzo contenuto posso quindi consigliarlo per chi è alla ricerca di uno zaino idrico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.