Nel catalogo Fox Racing il casco Speedframe oltre ad essere proposto nella versione Pro, da noi già testata, viene offerto anche nella più economica versione MIPS. Potevamo allora non provarlo per darvi le nostre impressioni? Eccoci puntuali.

DESCRIZIONE

Lo Speedframe MIPS sfoggia lo stesso disegno avvolgente del fratello maggiore, per quanto concerne la nuca e le tempie, proponendosi quindi per un utilizzo all mountain/enduro. Prima di analizzarlo nel dettaglio vi lasciamo al seguente video unboxing.

Presenta una classica costruzione in EPS con l’aggiunta della tecnologia protettiva MIPS per assorbire e reindirizzare energie e forze altrimenti trasmesse al cervello.

La visiera, regolabile su tre posizioni e compatibile con le maschere, è realizzata in materiale flessibile, in modo da non resistere in caso di impatto e provocare danni alla testa.

Le imbottiture con trattamento antimicrobico e rimovibili per eventuali lavaggi, sono realizzate in materiale traspirante.

Per la ventilazione il casco sfrutta 19 ampie aperture in combinazione con specifiche canalizzazioni interne per il passaggio dell’aria.

Oltre alle regolazioni per le fasce troviamo regolazioni anche per l’appoggio in altezza e per la circonferenza. La chiusura è affidata ad una classica clip, a differenza della versione Pro che sfrutta invece il sistema magnetico FidLock.

Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 365 grammi. Lo Speedframe MIPS è disponibile in sette diverse colorazioni e nelle taglie S (51-57 cm), M (54-60 cm) e L (58-63 cm). E’ in vendita al prezzo di € 109,00.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: www.californiasport.info

IL TEST

di Amedeo Liguori

Lo Speedframe MIPS sfoggia lo stesso aspetto aggressivo della versione Pro, la differenza più evidente rispetto ad essa è sicuramente il peso, oltre che il prezzo, visto che parliamo di circa 50 grammi in meno. Una leggerezza che contrasta, comunque, con un disegno ben avvolgente che infonde molta sicurezza.

La calzata è facilmente personalizzabile, grazie alla possibilità di regolare in altezza l’appoggio sulla nuca oltre alla circonferenza tramite l’apposito pomello micrometrico posteriore, che risulta facile da azionare anche con i guanti. La regolazione delle fasce avviene mediante un sistema diverso dal consueto ma che ormai ho iniziato da tempo a conoscere e ad apprezzare per la facilità d’uso. Le imbottiture sono confortevoli e non generano alcun tipo di pressione fastidiosa. Una volta regolato a dovere, la stabilità si è dimostrata di buon livello anche alle alte velocità.

Nelle giornate più calde la ventilazione è risultata efficace e si è dimostrata al di sopra della media dei caschi di questa tipologia di utilizzo, dal quale non ci si aspetta certo un’aerazione a livello di un casco da cross country.

Si apprezza la possibilità di variare la posizione della visiera semplicemente con una mano, in questo modo è possibile utilizzare lo Speedframe MIPS anche con una maschera. Per quanto riguarda, invece, la compatibilità con diversi tipi di occhiali il casco non mi ha fatto rilevare note negative.

Ciò che forse manca è un attacco per una action camera, tuttavia a questa fascia di prezzo e considerate le sue caratteristiche costruttive posso senza dubbio esprimermi positivamente per lo Speedframe MIPS, che nell’insieme offre tutta la funzionalità che ci si aspetta per un utilizzo dal trail ride all’enduro ad un prezzo contenuto.