La francese Zéfal ha recentemente introdotto nel proprio catalogo una serie di soluzioni per ottimizzare il trasporto degli attrezzi di manutenzione quando non si utilizza lo zaino. Hanno attirato la nostra attenzione questi due prodotti, che abbiamo ricevuto per un test di lunga durata.
Universal Tube Strap
Universal Tube Strap è una doppia cinghia di fissaggio che consente di trasportare una camera d’aria e due leve per pneumatici direttamente agganciati al telaio della bici.
La cinghia principale si adatta a tutti i telai mentre l’altra cinghia è rivestita in silicone ed è adatta a camere d’aria di tutte le dimensioni. In dotazione alla cinghia, inoltre, troviamo due leve cacciagomme a marchio Zéfal.
La Universal Tube Strap è realizzata in Hypalon e Nylon con silicone. Le dimensioni della cinghia principale sono pari a 420 mm di lunghezza per una larghezza di 40 mm, mentre il peso da noi rilevato, escluse le leve, è stato di 27 grammi. Universal Tube Strap è in vendita a € 12,95.
Z Bar Plugs
Z Bar Plugs è un kit di riparazione per pneumatici tubeless progettato per essere trasportato all’interno del manubrio.
Si compone di due parti staccabili, di cui una integra uno strumento a forchetta e tre inserti per pneumatici da 3 mm di spessore e l’altra parte integra invece un coltellino con tre inserti da 2 mm di spessore.
Ciascuna delle due parti può essere inserita a una qualsiasi delle estremità del manubrio e si blocca mediante la rotazione della ghiera esterna in alluminio.
Il peso da noi rilevato del kit completo è stato di 68 grammi. Il kit Z Bar Plugs è in vendita al prezzo di € 29,95.
Info: zefal.com
Universal Tube Strap
Soprattutto nella stagione più calda sono sempre di più i biker che nelle uscite di breve/media durata preferiscono liberare la schiena dal peso dello zaino per portarsi dietro il minimo indispensabile. Un minimo indispensabile, però, che se non trova posto nelle tasche di maglia e pantaloncini deve essere necessariamente stivato sul telaio della bici.
L’Universal Tube Strap di Zefal si è rivelato, in queste occasioni, una soluzione pratica ed elegante per il trasporto di una camera d’aria e di due leve cacciagomme, sebbene io vi abbia aggiunto, con successo, anche una mini pompa. E’ poi possibile agganciarlo praticamente ovunque sul telaio, vista la generosa lunghezza della cinghia principale. Il velcro, inoltre, si è dimostrato efficace anche sul lungo periodo, senza mai perdere le sue capacità di presa.
Anche sui tratti più dissestati ho riscontrato un’elevata stabilità della cinghia, che inoltre alla fine del lungo test non ha lasciato alcuna traccia della sua presenza sul telaio, dimostrandosi anche particolarmente robusta.
Z Bar Plugs
Lo Z Bar Plugs si trasporta facilmente all’interno delle estremità del manubrio. Si mantiene anche ben stabile, visto che non mi è mai capitato di perderlo sui sentieri.
In caso di foratura il suo utilizzo è molto semplice oltre che efficace. La forchetta mi è parsa abbastanza robusta, visto che non mi è mai capitato di piegarla nell’utilizzo. Gli inserti in dotazione si sono dimostrati adeguati alla riparazione di fori anche di ampio diametro, ma per gran parte dei casi sono più che sufficienti quelli da 2 mm, per cui sarebbe stato meglio trovarne in dotazione qualcuno in più di questi ultimi.
In rapporto al prezzo, si tratta senza dubbio di due accessori necessari nel caso si voglia lasciare a casa lo zaino, nel caso del primo prodotto se si utilizza la camera d’aria e nel secondo caso, invece, se si montano gomme tubeless.