Dopo il secondo record consecutivo di iscritti con i 612 partenti di Carmignano il TES si sposta di nuovo al mare per la gara di Livorno, con 3 prove nell’entroterra e l’ultima che da Montenero si tuffa direttamente sugli scogli di Calafuria prima di tornare sul palco della rotonda dell’Ardenza in mezzo alla meravigliosa passeggiata in faccia alle onde del Tirreno.
4 speciali molto ben assortite sia per tipologia che per lunghezza, la prima molto flow in mezzo al bosco, la seconda fitta di tornanti su un fondo di rocce metalliche, la terza, il mitico “marcio” dove si spera che non piova, ed il nome vi lascia immaginare il perché……. e la quarta che, come detto all’inizio è una picchiata dalla cima della scogliera direttamente al mare. 42km di percorso di cui circa 10 di speciali con 1150 metri di dislivello in un panorama fantastico tra la macchia mediterranea ed il mare con il plus di poter fare il bagno a fine gara, e non certo in vasca.
Dopo l’enorme successo di iscritti delle prime 2 gare le iscrizioni hanno già superato i 300 atleti registrati e si prevede quindi un altro grande pienone anche grazie alla possibilità di lasciare finalmente contente mamme e signore sulla spiaggia mentre gli atleti e le atlete saranno a combattere lungo i sentieri.
Gran lavoro dei ragazzi dei mushrooms sul percorso già tutto perfettamente preparato e frecciato in modo da permettere fin da subito agli atleti di iniziare a provare ed allenarsi, per tenere fede anche alla funzione formativa del TES che pur essendo un campionato di alto livello costituisce contemporaneamente un primo banco di prova per chi inizia ad avvicinarsi alla specialità sia con le muscolari che con le ebike.
Tutto questo anche in vista dei campionati italiani enduro che iniziano ad avvicinarsi essendo previsti il prossimo 4 luglio all’Abetone Gravity Park.
A questo punto correte a iscrivervi, altrimenti si rischia di rimanere fuori.