Lo scorso settembre Mondraker aveva presentato la nuova Summum, piattaforma downhill che il marchio spagnolo aveva preferito proporre solo con telaio in alluminio, con ruote da 29″ e la possibilità di montare al posteriore una ruota da 27.5″.
Una presentazione che aveva però sollevato molte domande sulla possibilità di un modello con telaio in carbonio. Mondraker ci ha fatto attendere e adesso è pronta a presentare la Summum Carbon, con un telaio in fibra di carbonio che dichiara un peso di soli 2,8 kg senza ammortizzatore. Anche in questo caso Mondraker offre la possibilità di avere la Summum Carbon con ruote da 29″ oppure 29″ anteriore e 27.5″ posteriore.
Ma sulla nuova Summum Carbon non c’è solo il telaio in carbonio, perché Mondraker metterà a disposizione, per le versioni top di gamma, un sistema integrato di telemetria delle sospensioni, presentato da Mondraker a febbraio e denominato MIND.
Come visto nell’articolo di presentazione, il sistema sfrutta sensori magnetici per rilevare il movimento della sospensione anteriore e posteriore 100 volte al secondo. Insieme ai dati GPS e all’app di Mondraker, queste informazioni possono essere valutate per affinare il setup del mezzo.
Geometrie
Altra novità di questa versione in carbonio è la possibilità di variare l’angolo di sterzo di +/- 1º o +/- 2º (quindi a scelta tra 61,5º, 62,5º, 63,5º, 64,5º o 65,5º) grazie al kit che comprende due calotte della serie sterzo alternative. Il kit, inoltre, consente anche di aggiungere o sottrarre 5 mm dalla lunghezza del fodero orizzontale, quindi scegliere tra 450, 455 e 460 mm. Per il resto le geometrie sono sostanzialmente le stesse del modello in alluminio.
Allestimento
Al momento la nuova Summum Carbon è proposta nella sola versione RR, sia 29″ che MX.
Prezzo non ancora noto.