Specialized presenta le nuove scarpe S-Works EXOS EVO. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale dell’azienda.

La nuova S-Works EXOS EVO è la scarpa off-road più leggera che abbiamo mai realizzato. Il nostro team di design ha sviluppato un layup in Dyneema® che ha ridotto drasticamente il peso della tomaia, massimizzando allo stesso tempo la resistenza e aumentando la flessibilità, così da creare una scarpa da gara dal peso piuma (235g) utilizzabile su tutti i terreni, senza alcun peso aggiuntivo.

Leggere, resistenti o morbide? Tutto quanto

Abbiamo utilizzato un layup esclusivo in Dyneema® per creare una tomaia che pesa meno e si adatta meglio, pur essendo più resistente all’allungamento e all’usura. Le proprietà uniche di questo layup si traducono in una scarpa leggera, resistente ed elastica. Cosa chiedere di più…o di meno?

Micro-variazioni per un fit perfetto

Per fissare il piede abbiamo utilizzato il nuovo BOA®Li2, caratterizzato da un elevato livello di micro-regolazione, un profilo più basso e un raffinato design ergonomico per dare ai ciclisti la possibilità di regolare con incredibile precisione.

Abbiamo abbinato questo preciso fit a un nuovo puntale, il quale utilizza una “manica” che si estende comodamente sulla parte superiore delle dita dei piedi e sull’avampiede garantendo spazio per il movimento e la flessione.

Un nuovo controllo del tallone

Utilizzando le speciali caratteristiche del Dyneema® Cubi Tech, abbiamo eliminato il peso e l’ingombro di una tradizionale talloniera. I nostri designer e ingegneri hanno massimizzato le proprietà di stratificazione di questo tessuto per creare una tasca sul tallone che simula la rigidità verticale essenziale in una talloniera, consentendo alla scarpa di modellarsi e adattarsi al piede per una vestibilità e un comfort superiori, con una drastica riduzione del peso.

Potenza sui pedali

La S-Works EXOS EVO ha la suola in carbonio Specialized XC FACT. Questa
suola da off-road, la più rigida e leggera ad oggi, ha un indice di rigidità di 13.0. Questo significa che tutta la tua potenza viene trasmessa direttamente ai pedali.

Nessuna riduzione di peso quando si parla di protezione

Abbiamo creato una protezione per le dita sulla punta della S-Works EXOS EVO e aggiunto uno strato aggiuntivo di TPU intorno alla spalla della scarpa, questo per dare ai ciclisti la protezione e la sicurezza anche quando il trail diventa una discesa ripida.

Disegnate ergonomicamente, testate scientificamente

Come tutte le nostre scarpe, le S-Works EXOS EVO sono costruite sulle nozioni del Body Geometry, così da aumentare la potenza, l’efficienza e ridurre il rischio di infortuni ottimizzando l’allineamento dell’anca, del ginocchio e del piede. Con una tomaia in Dyneema® che avvolge e blocca comodamente il piede, è anche la più confortevole scarpa da XC che abbiamo mai realizzato.

Specifiche tecniche

• Progettate con un obiettivo, convalidate dalla scienza. Le tre caratteristiche Body Geometry per le scarpe: Arco Longitudinale, Bottone Metatarsale e il Varus Wedge aumentano l’efficienza, ottimizzano l’allineamento anca, ginocchio e piede, e riducono la possibilità di subire traumi.
• La nostra suola più leggera XC FACT ha un indice di rigidità di 13.0 per un perfetto trasferimento di potenza.
• La scarpa XC più leggera sul mercato con un peso di soli 235g (una scarpa mis.42).
• La tomaia rivoluzionario in Dyneema® Mesh è leggera senza compromettere la tenuta, crea una connessione perfetta e comfort ineguagliabile.
• Sistema di chiusura BOA®Li2 per la microregolazione
• Gomma antiscivolo SlipNot™ per una trazione perfetta.
• Gli inserti per le tacchette in lega di titanio possono essere ruotati per un
posizionamento arretrato di 5mm.
• Inserto Mudguard in TPU per ulteriore protezione e resistenza.
• Il design con calza crea una connessione ed una calzata perfetta.
• Compatibile con i sistemi di aggancio automatico dei pedali mtb a 2 viti.

Disponibile nelle taglie dalla 37 alla 47, con mezze misure dalla 42 alla 45.

Prezzo: € 499,00.

www.specialized.com