Calato da poco il sipario sulla prova di apertura di Coppa del Mondo XCO di Albstadt, in Germania, il circus del cross country internazionale si prepara ad affrontare la seconda prova già il prossimo weekend, in programma a Nove Mesto na Morave, Repubblica Ceca.

Lo scorso anno ad ottobre la cittadina della Repubblica Ceca aveva avuto l’onore di ospitare ben due prove di Coppa del Mondo di cross country, le uniche della stagione a causa della nota pandemia. Nella prima si erano imposti il danese Simon Andreassen e la francese Loana Lecomte tra gli Elite mentre la seconda prova, corsa solo tre giorni dopo, aveva visto tra gli Elite il successo del brasiliano Henrique Avancini e della francese Pauline Ferrand-Prevot.

Il tracciato

Per la gara short track del venerdì si correrà su un tracciato di 1,5 km, che ha subito alcune modifiche con l’inserimento di ulteriori sezioni sterrate e di singletrack, da percorrersi 7 volte per gli uomini e 6 volte per le donne.

La gara vera e propria, invece, si correrà sabato e domenica e si svilupperà sul tracciato di 3,9 km. Un tracciato ricco di ostacoli, discese veloci e salite impegnative. Il giro di lancio si snoderà lungo un’ampia strada forestale, per offrire molte possibilità di sorpasso, al quale seguirà un certo numero di giri che verranno stabiliti per ogni categoria dal Commissario UCI prima della gara secondo le reali condizioni del percorso.

Gli iscritti

Risultano iscritti all’evento un totale di 491 atleti provenienti da 44 nazioni. Gli italiani iscritti sono 25, di cui 8 uomini Elite, 5 donne Elite, 9 uomini Under 23 e 3 donne Under 23.

Gli italiani iscritti

Elite uomini: Gerhard Kerschbaumer, Luca Braidot, Daniele Braidot, Nadir Colledani, Nicholas Pettinà, Gioele Bertolini, Gioele De Cosmo, Mirko Tabacchi.

Elite donne: Eva Lechner, Martina Berta, Chiara Teocchi, Greta Seiwald, Giorgia Marchet.

Under 23 uomini: Simone Avondetto, Andreas Emanuele Vittone, Juri Zanotti, Filippo Fontana, Davide Toneatti, Federico Ceolin, Andrea Colombo, Emanuele Huez, Andrea Candeago.

Under 23 donne: Giada Specia, Marika Tovo, Nicole Pesse.

Di seguito l’elenco completo degli iscritti:

Il programma

Anche questo secondo appuntamento di Coppa del Mondo sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul sito Red Bull TV, per quanto riguarda le gare short track del venerdì e le gare Elite di domenica. Di seguito il programma completo con gli orari delle dirette.

Venerdì 14 maggio – diretta streaming su Red Bull TV a partire dalle 17:50

18:00 – Short Track donne
18:45 – Short Track uomini

Sabato 15 maggio

09:30 – Junior uomini
11:15 – Junior donne
15:00 – Under 23 uomini
17:00 – Under 23 donne

Domenica 16 maggio

11:20 – Elite donne – diretta streaming su Red Bull TV a partire dalle 11:00
15:20 – Elite uomini – diretta streaming su Red Bull TV a partire dalle 15:00