Più di un decennio dopo l’introduzione della WFO 9, la full da 29″ di lunghe escursioni, Niner ha deciso di presentarne un’evoluzione, la WFO 9 RDO, con l’obiettivo di farla diventare un nuovo riferimento per la sua categoria.

La WFO 9 RDO nasce con un’escursione alla ruota posteriore da ben 170 mm, gestiti dallo schema CVA ed abbinati ad una forcella da 180 mm di corsa, telaio in fibra di carbonio RDO e geometria regolabile.

E’ possibile montare pneumatici da 2.6″ di sezione e reggisella telescopico da 170 mm di escursione. L’instradamento del cavo del cambio è completamente interno al telaio, per un disegno molto pulito.

Il cuore della WFO 9 RDO è la sospensione CVA (Constantly Varying Arc). Uno schema introdotto da Niner nel 2008 specificamente per le 29er e sul quale si sono basate negli anni tutte le creazioni del brand. Sfrutta un carro in pezzo unico articolato su un link superiore e braccetti inferiori posizionati sotto il movimento centrale, con l’obiettivo di fornire un buon compromesso tra supporto in fase di pedalata e sensibilità in discesa. Il carro, inoltre, è articolato con cuscinetti sovradimensionati Enduro Max Black Oxide a lunga durata.

La curva della sospensione è stata rivista per garantire un maggior supporto dalla metà a fine corsa.

Geometrie

Le geometrie della WFO 9 RDO rispecchiano i canoni moderni, con un angolo di sterzo di 64° a favore della stabilità alle alte velocità, un angolo sella di 77° per mantenere il biker centrato sul mezzo e un carro particolarmente compatto a favore della maneggevolezza. In aggiunta vi è la possibilità di variare alcune quote geometriche grazie ai flip-chip presenti sui foderi superiori.

Allestimenti e prezzi

ninerbikes.com

(Foto ©Niner Bikes/Justin Van Alstyne e Ian Hylands)