Effetto Mariposa è nata nel 2007 con Giustaforza, la prima chiave dinamometrica sviluppata espressamente per il ciclismo. Il fondatore Alberto De Gioannini, ingegnere dei materiali, ha preso spunto proprio da questo attrezzo per dare il nome a questa azienda svizzera che ormai è diventata un riferimento per i ciclisti. La celebre frase “un battito d’ali di una farfalla in Brasile può generare un tornado in Texas” riassume infatti il cosiddetto “effetto farfalla” (mariposa in spagnolo significa farfalla) e applicato al mondo della meccanica significa che mezzo giro in eccesso ad una vite, quando non si usa una chiave dinamometrica, può danneggiare il componente e farlo rompere, con effetti disastrosi. Tra le ultime novità di questo brand troviamo due interessanti prodotti che abbiamo avuto modo di provare su un lungo periodo.

DESCRIZIONE

Espresso Strap Lungo

Con l’avvento dei reggisella telescopici e dei telai con tubi massicci, trasportare una bomboletta gonfia e ripara (o una camera d’aria di scorta) su una mountain bike richiede uno strap molto lungo. Per questo motivo Effetto Mariposa propone Espresso Strap Lungo, progettato per la bomboletta Espresso Doppio della stessa azienda, sebbene sia pienamente compatibile al trasporto di camere d’aria, mini tool o giacca anti-vento.

E’ dotato di uno strap secondario, in modo da rendere gli oggetti trasportati stabili con qualunque sollecitazione e facili da raggiungere in caso di necessità. Uno strato aggiuntivo anti-scivolo ed anti-graffio è posizionato nel punto di contatto con il telaio. La fascia principale è realizzata in polipropilene, per garantire robustezza ed affidabilità.

Le dimensioni sono pari a 45 cm di lunghezza per una larghezza di 3 cm, mentre il peso da noi rilevato è di 23 grammi. Espresso Strap Lungo è in vendita a € 12,00.

Tappabuco

Per riparare le forature delle gomme tubeless è ormai uso comune utilizzare i tyre plug, detti anche “vermicelli”. Tappabuco è la soluzione proposta da Effetto Mariposa per tale scopo nonché facile da trasportare.

Viene trasportato, infatti, come tappo all’estremità di manubri da strada o da mountain bike, ma può anche essere trasportato all’interno di molti movimenti centrali Shimano e SRAM (si adatta a fori con diametro interno tra 15 e 20 mm). E’ realizzato in silicone ad alta densità con forchetta in acciaio inox, per massima durata ed adattabilità.

È disponibile nelle versioni 1,5 e 3,5, in modo da funzionare con diverse misure di vermicelli (5 cm di lunghezza, sezione di 1,5 e 3,5 mm rispettivamente). Mentre quello più grande, da 3,5 mm, è più comune per la riparazione di grossi danni in fuori strada, in alcuni casi un vermicello da 1,5 mm è sufficiente per fori più piccoli su pneumatici strada/gravel. Disponibile anche il kit che si compone di entrambi le versioni, comprensive di 5 vermicelli da 1,5 mm e 5 vermicelli da 3,5 mm.

Il peso da noi rilevato del kit completo è stato di 32 grammi. Il kit Tappabuco 1,5 + 3,5 è in vendita al prezzo di € 19,99.

Info: effettomariposa.eu

IL TEST                                                                                                     di Amedeo Liguori

Espresso Strap Lungo

La costruzione dell’Espresso Strap Lungo è davvero robusta e sembra proprio che possa resistere per diversi anni di utilizzo. Io l’ho utilizzato per oltre un anno e devo dire che al termine del test è praticamente integro come all’inizio.

Anche i velcri si sono dimostrati efficaci sul lungo periodo, ma la cosa che si fa maggiormente apprezzare è la possibilità di agganciarlo praticamente ovunque, per cui anche avendo una eBike, che presenta quindi un tubo obliquo di dimensioni elevate, è possibile sfruttare questa fascia legandola ad esempio al piantone oppure al tubo orizzontale.

Sono riuscito a trasportare una camera d’aria con leve cacciagomme e contemporaneamente anche una minipompa, sfruttando lo strap secondario. Anche sulle lunghe distanze e percorrendo tratti molto veloci e dissestati non ho mai notato segni di cedimento. Inoltre, alla fine del lungo test il telaio non mostra tracce della presenza di questa fascia, segno che l’inserto anti-graffio ha fatto il suo dovere.

Tappabuco

Il Tappabuco si trasporta facilmente all’interno delle estremità del manubrio, al punto che ci si dimentica quasi di averlo, salvo quando è necessario utilizzarlo. Sul lungo periodo non mi è mai capitato di perderne uno o comunque di rilevare una fuoriuscita involontaria dal manubrio.

Per riparare una foratura si è dimostrato molto semplice nell’utilizzo, ma anche altrettanto efficace. La forchetta è molto robusta e non dà l’impressione di piegarsi con il tempo. I vermicelli da 3,5 mm sono adeguati a tappare i fori più consistenti, ma per la stragrande maggioranza dei casi si dimostrano sufficienti quelli più piccoli da 1,5 mm.

Tutto sommato i due prodotti qui in test rappresentano un kit particolarmente utile al trasporto dell’attrezzatura per le riparazioni, senza dover necessariamente utilizzare uno zaino, oppure se si adotta uno zaino piccolo e non rimane molto spazio, anche in rapporto ad un prezzo secondo me adeguato.