Difficoltà nel gonfiare un copertone tubeless
Se non riuscite a gonfiare una gomma tubeless neanche con l’aiuto di un compressore, con molta probabilità il motivo è da ricercare nella valvola che si è intasata di vecchio liquido sigillante e che quindi non riesce a far passare sufficiente quantità di aria. Provate a smontare la valvola rimuovendo la sua anima interna e pulitela con uno sgrassante. Se proprio non doveste riuscire, non esitate a sostituirla, sempre però con un modello con anima smontabile.
Mancanza di voglia di uscire
Se siete troppo stanchi o depressi per un qualsiasi motivo e non avete tanta voglia di uscire in bici, poco male, non sarà la fine del mondo, ma pensateci bene soprattutto se avete la possibilità di uscire solo una volta alla settimana, per mancanza di tempo. In questo caso cercate di sforzarvi ad uscire anche se non ne avete tanta voglia, visto che la volta successiva potrebbe esserci un’altra causa molto più indifferibile che vi costringerà nuovamente a non uscire, come ad esempio la pioggia o un’avaria alla bici, allungando ancora di più i tempi per un ritorno in sella.

Dolori al collo
Se soffrite di cervicali o in generale di dolori al collo al rientro dall’uscita in bici e non riuscite a risolvere con terapie o massaggi, provate a togliere la visiera dal casco. Il più delle volte, infatti, è proprio la visiera che potrebbe costringere a tenere la testa più sollevata del normale, generando poi fastidiosi dolori al collo alla fine dell’allenamento. In alcuni casi, invece, potrebbero essere anche gli occhiali la causa, se la loro montatura ostacola troppo lo sguardo.