La Mountain Fork è realizzata utilizzando un processo che consente di stendere le fibre di carbonio dalla parte superiore del cannotto fino alla parte inferiore della forcella. Ciò dovrebbe ridurre il peso superfluo e migliorare la resistenza.
La prima particolarità che salta all’occhio di questa nuova forcella rigida di Enve è la presenza di una guida per il cavo del freno ricavata nella stessa struttura della forcella, per evitare hardware aggiuntivo.
L’altra presenza che si nota subito è quella di un parafango integrato, in carbonio stampato, che può rivelarsi utile in presenza di molta acqua o fango.
Le sedi per l’asse del mozzo, realizzate per un perno da 15 mm, sono caratterizzate dalla presenza di due chip che possono essere ruotati di 180°. In tal modo è possibile scegliere, a seconda della loro posizione, due altezze diverse della forcella (dalla piastra all’asse del mozzo): 470 mm con rake da 44 mm oppure 472 mm con rake da 52 mm.
E’ assicurata, infine, la compatibilità con i dischi freno da 160 mm a 180 mm.
Il peso della Mountain Fork è di 686 grammi senza il parafango e 711 grammi con parafango. Sarà in vendita al prezzo di $ 625.
Distributore per l’Italia: www.charlie-srl.it