Mondraker presenta oggi MIND, un sistema di telemetria pensato per le mountain bike del marchio spagnolo. Come sempre per dovere di cronaca vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale (subito dopo il video), invitandovi altrettanto come sempre ad attendere le nostre impressioni, non appena avremo la possibilità di provarlo, per conoscerlo più nel dettaglio.

Mondraker si sta allontanando dal vecchio modo di utilizzare il “feeling” per impostare le sospensioni grazie alla nostra rivoluzionaria tecnologia “MIND”, un sistema di telemetria esclusivo e di facile comprensione che porta la maneggevolezza della tua mtb a un livello superiore. Senza dubbio rappresenta un momento di svolta nel futuro dell’assetto delle sospensioni e della successiva esperienza per il pilota, permettendoti di analizzare i dati ottenuti dalla tua corsa sull’app myMondraker.

Mondraker presenta MIND, il primo dispositivo di telemetria completamente integrato al mondo per mountain bike. MIND è un sistema facile da usare che consente a chiunque di sfruttare al meglio le sospensioni anteriori e posteriori della propria mountain bike Mondraker.

Dopo più di tre anni di sviluppo, le mtb top di gamma di Mondraker, Foxy Carbon e Crafty Carbon, incorporeranno l’hardware discreto che compone il sistema MIND, offrendo così ai nostri ciclisti, anche quelli senza formazione su come funzionano davvero le sospensioni, la possibilità di impostare perfettamente la propria sospensione con l’aiuto dell’app myMondraker, anch’essa presentata oggi. Con MIND e myMondraker che lavorano insieme, il ciclista ha tutti gli strumenti necessari per impostare perfettamente le proprie sospensioni anche senza alcuna conoscenza preliminare della regolazione delle sospensioni. Grazie a MIND chiunque può trovare il miglior assetto possibile per la propria bici, sbloccando così tutto il potenziale delle proprie sospensioni e dando loro più divertimento, più velocità e più flow!

Negli ultimi due decenni Mondraker è stato uno dei marchi internazionali più influenti nell’innovazione della mountain bike. Il sistema di sospensioni ZERO, progettato per un’efficacia di massimo livello, ha dimostrato il suo coraggio nella competizione internazionale sin dal giorno del suo inizio. Abbiamo poi proseguito con la FORWARD GEOMETRY, stabilendo così un nuovo punto di riferimento e guidando ciò che oggi è diventato uno standard nella geometria progressiva delle mountain bike.

Ora, ancora una volta, il marchio World Champion stabilisce il livello ancora più in alto con la sua tecnologia MIND, offrendo tecnologia leader di mercato all’utente finale indipendentemente dal suo livello di abilità. Questa tecnologia, finora destinata solo ai professionisti, sarà ora disponibile per chiunque in un pacchetto semplice da usare e di facile comprensione.

Come funziona?

MIND consente al ciclista, indipendentemente dalla sua esperienza o abilità, di regolare rapidamente e accuratamente l’abbassamento della sospensione con l’aiuto dell’app myMondraker, o semplicemente seguendo il codice sullo schermo LED del dispositivo che gli dirà se è necessario aumentare o diminuire il precarico (pressione dell’aria) sulla forcella o sull’ammortizzatore. Utilizzando l’app myMondraker sul proprio smartphone, l’utente può seguire le istruzioni sullo schermo e apportare modifiche a tutte le regolazioni tra cui precarico, compressione ed estensione in base al proprio peso e stile di guida.

MIND è composta da quattro componenti wireless: l’unità hardware principale è discretamente nascosta all’interno del cannotto di sterzo e comprende il sensore anteriore che a sua volta legge la forza del campo magnetico emesso dal magnete posto sulla parte superiore degli steli della forcella. Sul retro della bici c’è un piccolo sensore fissato al leveraggio superiore del sistema di sospensione Zero che funziona in combinazione con un magnete fissato al punto di articolazione principale. Questi due sensori che lavorano insieme inviano tutte le informazioni all’app myMondraker una volta terminata la corsa. Vale la pena notare che ogni bicicletta è impostata in modo diverso a seconda delle sue caratteristiche e ogni unità MIND è unica e non trasferibile, essendo collegata al numero di serie della bicicletta al momento della produzione.

Durante ogni corsa, indipendentemente dal fatto che si tratti di una discesa o di una salita tecnologica, ogni singolo dosso, per quanto piccolo sia, viene rilevato dai sensori MIND e i dati registrati, millisecondo per millisecondo e millimetro per millimetro di corsa della sospensione, indipendentemente dal fatto che la bici sia a terra o in aria. In questo modo il sistema raccoglie tutti i dati sulle prestazioni delle sospensioni durante la corsa per la successiva analisi e ottimizzazione.

Inoltre, il sistema MIND incorpora un’unità GPS indipendente da quella del tuo telefono e che non consumerà i tuoi dati o la batteria, che fornisce al sistema dati di geolocalizzazione precisi in ogni momento. Grazie a questo vengono registrati una grande quantità di dati critici per la tua corsa come velocità media, distanza totale, tempo e dislivello che possono essere visualizzati in seguito sull’app myMondraker che può essere scaricata gratuitamente per i sistemi operativi iOS e / o Android.

Un altro aspetto interessante e chiave di MIND è che è in grado di rilevare e registrare ogni singolo salto che fai sulla bici, calcolando la velocità, la lunghezza e il tempo complessivo in aria, nonché la corsa massima della sospensione utilizzata a ciascuna estremità della bici quando atterri. Combinando queste informazioni con il GPS integrato, MIND sovrappone questi dati a mappe dettagliate che mostrano esattamente quando e dove eri nell’aria.

MIND ha batterie separate nei componenti che si trovano nella parte anteriore e posteriore della bici che consentono l’acquisizione dei dati per oltre 20 ore di funzionamento continuo e più di 15 giorni in standby. Questi dati vengono inviati automaticamente all’app myMondraker dopo ogni corsa, il che significa che non è necessario portare il telefono con te durante la corsa se non lo desideri. Il peso complessivo dei quattro componenti wireless che compongono il sistema MIND è di soli 199 grammi.

I dati dettagliati messi a disposizione da MIND e l’app myMondraker sono la chiave per poter andare più veloce. Vuoi confrontare le linee in discesa? MIND ti dà tutte le informazioni che ti servono per decidere se prendere la linea sinistra o destra. Hai toccato il fine corsa dopo essere atterrato da un salto? MIND ti dice dove, quando e come è successo e ti mostra se devi migliorare la tua tecnica o regolare le impostazioni delle sospensioni per la prossima volta. MIND significa che hai un modo accessibile e infallibile per ottenere le migliori prestazioni in assoluto dalla tua bici e con esso assolutamente il più divertente possibile. D’ora in poi i biker possono eliminare le congetture dalle impostazioni delle sospensioni e comporre le loro corse grazie a dati reali e precisi.

In breve, gli sforzi combinati di MIND e myMondraker forniscono ai biker una perfetta configurazione delle sospensioni, ma per di più offrono un’esperienza post-corsa unica e altamente dettagliata, che mostra graficamente come la sospensione ha funzionato durante il giorno fin nei minimi dettagli, in poche parole: tecnologia fino ad oggi inesistente.

Connettività e sicurezza

Gli utenti di myMondraker possono caricare le proprie corse su Strava e persino condividere i propri dati sulle prestazioni su Facebook. Inoltre possono registrare la loro garanzia, mettersi in contatto direttamente con il loro rivenditore Mondraker preferito e tenersi aggiornati con le ultime novità del marchio.

Non soddisfatti di offrire “solo” prestazioni perfette della bicicletta, MIND e l’app myMondraker hanno un sistema di allarme e antifurto integrato. In seguito allo scatto dell’allarme, se la bici viene spostata l’utente riceverà un avviso sul proprio smartphone e se si scopre che la bici è stata rubata l’app aiuterà l’utente a tracciarne la posizione. Gli utenti possono anche accedere a tutte le stesse informazioni sul proprio PC che possono ottenere tramite l’app per smartphone attraverso la pagina web www.mymondraker.com, sfruttando così lo schermo più grande per vedere tutti i dati delle loro corse. Inoltre questo darà loro una quantità ancora maggiore di dati in modo più dettagliato e con maggiore precisione sulla mappa e attraverso i grafici visibili a schermo. In questo modo l’esperienza offerta all’utente da MIND e myMondraker non è solo il perfetto funzionamento delle loro sospensioni durante la corsa, ma anche la ricchezza di informazioni disponibili con cui giocare in seguito.

Quindi ecco l’obiettivo di Mondraker: vogliamo che MIND semplifichi la configurazione delle sospensioni per tutti, indipendentemente da quanto siano esperti di tecnologia, in base ai dati e non a supposizioni.

Luís Martínez, Global Product Manager di Mondraker, afferma:

Il nostro obiettivo è offrire la tecnologia della Coppa del mondo a biker non professionisti. Sviluppare un sistema integrato che offra dati semplici e comprensibili per tutti i tipi di ciclisti è stata una dura fatica, ma ce l’abbiamo fatta. Ottenere informazioni reali da una delle parti meno comprese di una bicicletta consentirà ai nostri ciclisti di sfruttare appieno il potenziale delle loro biciclette. Il nostro obiettivo incrollabile è rendere i piloti Mondraker dei piloti migliori “.

Miguel Pina, CEO di Mondraker, afferma:

Siamo davvero entusiasti di MIND perché d’ora in poi pedaleremo con un sistema di telemetria in piena regola integrato nelle nostre bici. Indipendentemente da come ci sentiamo in ogni corsa, ora possiamo confrontare queste sensazioni con dati reali e questo non ha prezzo! Sono ancora più entusiasta del fatto che tutti coloro che guidano una Mondraker da ora in poi potranno godere dei vantaggi di una bici impostata correttamente. Quando guido in montagna vedo molte bici messe male e questo non succederà con MIND! Ogni ciclista, indipendentemente dalle abilità impostate e dalla forma fisica sarà in grado di impostare la sospensione in modo rapido e semplice. Per riassumere, tutti gli utenti di MIND otterranno due cose: più velocità e più divertimento“.

Inizialmente la tecnologia MIND sarà integrata solo nei Mondrakers 2021 ad alte prestazioni – la gamma Foxy Carbon e Crafty Carbon – disponibile esclusivamente in Europa (inclusi Regno Unito e Svizzera). Non vediamo l’ora di offrire a ogni ciclista l’esperienza MIND; Mondraker prevede di implementare il sistema su un’ampia gamma di modelli XC, DH, Enduro e Trail nei prossimi anni.

Foxy Carbon 2021 e Crafty Carbon 2021 con hardware MIND integrato saranno disponibili tramite i distributori ufficiali Mondraker.

Per maggiori informazioni visita www.mondraker.com.