DPCM 14/01/2021: confermate le Faq di Natale, si può sconfinare dal Comune

Qualche giorno fa la Federazione Ciclistica Italiana con un proprio comunicato (da noi riportato qui) aveva reso note le novità del DPCM del 14 gennaio 2021.

Novità che comunque avevano sollevato alcuni dubbi circa la possibilità di sconfinare dal proprio Comune nello svolgimento di una pedalata, così come previsto dalle Faq del periodo natalizio. Con il nuovo DPCM del 14 gennaio, infatti, tali Faq non erano state confermate, per cui ufficialmente non risultava scritto da nessuna parte che si potesse uscire al di fuori del proprio Comune durante una pedalata.

Oggi ci fa piacere apprendere l’aggiornamento di tali Faq, che confermano quindi questa possibilità.

Per visualizzare quella che ci interessa procedete cosi:

– andate a questo link dove trovate le Faq del Governo
– cliccate sulla Regione di appartenenza
– cliccate sulla voce “Spostamenti” e non “Attività motoria o sportiva” come avveniva per le precedenti Faq di Natale
– scorrete la lunga lista che si apre, fino ad arrivare alla domanda, con relativa risposta, che vi riportiamo qui sotto e che vale per le Zone Rossa e Arancione:

È possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività sportiva? In alternativa, è possibile varcare i confini comunali mentre si pratica l’attività sportiva (per esempio correndo o valicando un monte), per concluderla comunque all’interno del proprio Comune? 

Nell’area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

Ci fa piacere, quindi, che sia stata finalmente fatta chiarezza su un argomento molto gettonato dai biker. Vi raccomandiamo, comunque, di mantenere sempre la distanza interpersonale consentita per le uscite di gruppo.