Nell’affrontare le salite più ripide capita di essere costretti a piegarsi molto in avanti per contrastare il sollevamento della ruota anteriore, soprattutto per quei biker di alta statura e in sella a bici con un carro molto compatto. Dolotallas, fondatore di SwitchGrade, ha notato questo problema ed ha pensato di risolverlo contattando un ingegnere e un designer industriale per realizzare alcuni prototipi.
E’ nato così SwitchGrade, un semplice meccanismo, in attesa di brevetto, che in sostanza sostituisce la parte superiore del morsetto del reggisella ed è realizzato per essere compatibile con un’ampia gamma di reggisella fissi e telescopici.
È realizzato in alluminio 6061 T6 e presenta tre posizioni di bloccaggio. Le posizioni sono indicizzate e separate da 10°tra loro. In questo modo lo SwitchGrade offre la possibilità di scegliere tra tre diverse angolazioni della sella, a seconda del tipo di percorso che si affronta: salita, discesa e pianura. Il video seguente rende l’idea del suo funzionamento:
Per la salita, quindi, è possibile selezionare ad esempio la massima inclinazione in avanti della sella, in modo da spostare il proprio peso in avanti ed aumentare il grip della ruota anteriore sul terreno. Per affrontare una discesa, invece, è possibile selezionare la posizione più inclinata all’indietro, in modo da avere maggiore spazio nei movimenti in fuorisella. In pianura, infine, basta selezionare la posizione intermedia per avere quindi una posizione neutra.
Secondo l’ideatore di questo sistema, inoltre, lo SwitchGrade sarebbe utile anche per le lunghe uscite, in modo da alleviare la pressione sulle parti sensibili.
Il sistema è al momento in una fase di perfezionamento, per essere poi pronto al lancio sul mercato in questa primavera.
Maggiori informazioni su aenomalyconstructs.com