Attenzione! Aggiornamento qui.

Come tutti sanno il Decreto Natale emanato lo scorso 18 dicembre detta le nuove disposizioni per le festività per contenere il contagio da Covid-19. Dopo il DPCM del 3 dicembre, quindi, sono state varate dal Governo delle misure specifiche per le feste natalizie e per Capodanno.

Ci sarà “zona rossa” a livello nazionale dal 24 al 27 dicembre 2020, dal 31 dicembre 2020 al 3 gennaio 2021 ed il 5 e 6 gennaio 2021, mentre ci saranno regole da “zona arancione” per i giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021. Lo schema seguente sintetizza questi periodi:

Cosa cambia, quindi, per chi volesse fare attività sportiva, compresa l’uscita in mountain bike? Non c’è molto di nuovo rispetto alle regole attuate in precedenza per le zone dei due colori. Si potrà fare sport solo all’aperto, senza uscire dal proprio comune, tranne un’eccezione…

Una novità importante, infatti, riguarda i Comuni fino a 5.000 abitanti, per i quali nella zona arancione sarà possibile spostarsi anche al di fuori del proprio Comune per un raggio di 30 km senza però entrare nei Comuni capoluoghi di provincia.

Quindi nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio sarà possibile, per chi abita in questi piccoli comuni, spostarsi con la bici anche al di fuori, in un raggio di 30 km ma senza entrare nei capoluoghi di provincia. Una novità molto importante che forse ad alcuni è passata inosservata.

Ricordiamo, inoltre, che sono sempre consentiti gli spostamenti per lavoro, salute e necessità. Quindi chi rientra in queste tre casistiche potrà spostarsi, ovviamente non solo con l’auto ma anche con la bicicletta, ad esempio anche per fare la spesa.

A questo link è possibile visionare il Decreto Natale mentre a quest’altro link trovate delle pratiche slide predisposte dal Governo che semplificano ciò che si può e non si può fare.

Se preferite restare a casa a questo link trovate una serie di consigli per passare il tempo, mentre se preferite pedalare non ci resta che raccomandarvi il solito buon senso e poi… divertitevi!