Veneto Cup – #14 – Fabian Rabensteiner ed Eketerina Anoshina in solitaria a Rasai

COMUNICATO STAMPA

Era iniziato bene il fine settimana, ieri con la prova a Lamosano di Chies d’Alpago della Veneto Cup Kids bella e partecipata. Tanti ragazzi in gara, più di 150, sul campo scuola permanente realizzato da SC Chies – MTB Alpago che ha già iniziato da tempo il percorso che porterà qui tra meno di un anno gli Europei XCo e Trials, ma nel frattempo trova modo di porre il centro dell’attenzione sui giovanissimi atleti del “Kids”. Un po’ della ormai “classica” pioggia dell’Alpago non ha fermato gli entusiasti ragazzi e tutte le gare in programma si sono disputate con regolarità. Tra le società presenti il podio ha visto primi i Velociraptors, seguiti da Conegliano Bike Team e Bettini Bike Team.

Oggi a Rasai di Seren del Grappa, con il Pedale Feltrino a riproporre ancora migliorato il bel tracciato tra il fondo valle e i primi contrafforti del Grappa, un campo partenti di assoluto livello internazionale, sia maschile che femminile.

Gara intensa da subito, con il gruppo dei migliori compatto per la prima, breve tornata, ma che si sgrana presto sotto l’azione di Fabian Rabensteiner che va via autorevolmente e chiuderà in solitaria. Dietro di lui si fa vedere Martino Fruet che staccherà i fratelli Medvedev, con Alexej che completerà il podio davanti a Dimitri, seguono Tabacchi, Pettinà e Ferrazzo, tutti a brevi distacchi. La Femminile segue lo stesso schema: la Antoshina impone subito il suo ritmo e la seguono ben distanziate le compagne di squadra Rus-Velo Kirilova e Antonova. Ottima prestazione di Jessica Pellizzaro che manca il podio di pochi metri, in rimonta appunto sulla russa Antonova. Tra le master woman gara consistente di Samira Todone, che si aggiudica la categoria ponendosi come di consueto tra le migliori agoniste.

1 5 Rabensteiner win 2_467

Cambiamenti di fronte tra gli under 23: prima parte di gara con Nicolò Zoppas in forma e davanti, poi attardato da una foratura lo rileva Simone Piccoli ma sul traguardo è Simone d’Incà a cogliere il suo primo successo da under. Gara Junior maschile con un podio tutto Trivium Lee Cougan: è Michele Marescutti a ribadire con una gara brillante un’annata ad ottimo livello, lo seguono i compagni Lorenzo Dal Piva sempre su un interessante standard di prestazione e Stefano Coletto in crescita.

Brillanti sempre le ragazze Junior, vince Beatrice Prataviera davanti a Noemi Pilat e Giula Dal Canton.

Tra i master ampia partecipazione. Nella Categoria master Elite, assente per “organizzazione” Mattia De Paoli, impegnato ad orchestrare la gara, vittoria di Endes Lorenzon davanti a Mattia Donà ed Emanuele Montoneri. Primo successo stagionale in Veneto Cup tra gli M1 per Pietro Lunardi, dopo tanti podi davanti a Nicola Solimeno e Daniele Caldart. Netto successo M2 per Nicola Terrin, sul podio con lui Stefan Hiene e Giorgio De Mar. Ancora vincente tra gli M3 Stefano Zanini, lo seguono Alessandro Zandegiacomo e Ruggero Ranzato. Primo Flavio Zoppas nella M4, sul podio Fausto Pasquali e marco Pianca. Ancora primo M5 Roberto Morandin, di poco su Moreno Bianco, e un po’ di più su Paolo Birello. Master 6+ ancora a Michele Feltre, davanti ad Aldo Mares e Ruggero Miano.

259 Anoshina win 2_467

Seconda partenza per le giovanili, nutrita partecipazione anche dei ragazzi del Pedale Feltrino TBH.

Sui due giri pieni gli allievi: arrivano insieme, entrambi vincenti Nicola Taffarel e Andrea Menichetti sempre competitivi nelle rispettive categorie Allievi primo e secondo anno. Li seguono da vicino gli altri ragazzi da podio: gli Al1 Emanuele Meneghin e Alberto Brancati, e i secondo anno Alex Gasperin e Luca Daniotti.

Ancora una bella gara, in crescendo per Giorgia Marchet che vince tra le allieve davanti ad Anna Lirussi e Catia Carretta.

Bel confronto anche tra gli esordienti, e non è una sorpresa. Tra i primo anno vince con decisione Michele Chiandussi, davanti a un ottimo Lorenzo Faoro ed a Emanuele Huez. Tra i secondo anno successo di Federico Ceolin che precede Luca Ciet e Ramon Vantaggiato. Primo traguardo dper le ragazze esodienti sul giro secco: se lo aggiudica Gaia Pagotto precedendo Giada Specia e Sofia Teso.

Giornata importante  per il Pedale Feltrino TBH che conferma ottime scelte organizzative premiate da una partecipazione di alto livello qualitativo e numerico.

La Veneto Cup con questa penultima prova è arrivata a un passo dalla finale che si disputerà come nelle ultime stagioni in settembre a Noventa di Piave, ed un aggiornamento anche per i più giovani della Veneto Cup Kids che vederanno recuperata Sabato 23 Agosto a Salgareda la prova rinviata per il maltempo.

Classifiche complete qui.

www.trevisomtb.it