Mavic presenta alcune novità nella sua gamma di ruote pensate per le eBike, che rispecchiano sostanzialmente le caratteristiche della gamma di ruote in alluminio del marchio francese.

Il cerchio in alluminio si basa sulla tecnologia ISM (Inter Spoke Milling), con la quale tra i raggi, le aree con meno stress vengono fresate ai limiti dell’alluminio. In corrispondenza del foro del raggio, inoltre, la fresatura è regolata per resistere alla tensione dei raggi. I vantaggi della tecnologia ISM riguardano un peso inferiore, che comporta una maggiore accelerazione in ogni situazione, ed una maggior durata.

Il cerchio presenta poi una finitura con saldatura invisibile ed è in grado di sopportare un peso massimo di 180 kg, inoltre nella fase di fresatura viene creata una spalla che a sua volta determina una più ampia superficie di contatto in corrispondenza del fianco del cerchio, in modo da ridurre il rischio di tagli del copertone.

Nella fase costruttiva il cerchio subisce un trattamento a doppio rivestimento costituito da uno strato interno anodizzato nero ed un secondo strato esterno nero opaco. In questo modo il cerchio vanta una durata superiore oltre che una maggior protezione da urti e graffi, visto che il bordo rimane nero a seguito di un impatto.

Altra caratteristica del cerchio è la presenza, nel profilo esterno, di fori filettati, nei quali vengono inseriti direttamente i nippli dei raggi, mentre all’interno del canale non sono presenti fori, rendendo così il cerchio tubeless.

Grazie a questa soluzione non è necessario il flap per l’utilizzo in modalità tubeless, con un risparmio di peso, ma anche una maggior rigidità nel collegamento tra cerchio e raggio e una più facile sostituzione dei raggi, che tra l’altro presentano tutti la stessa lunghezza e ogni ruota ha in dotazione due raggi di ricambio.

Il mozzo posteriore offre il sistema ruota libera ID360, con un sistema a doppio cricchetto con innesto ultra rapido per garantire un’accelerazione ottimale. In aggiunta offre un’elevata rigidità laterale per il massimo trasferimento di potenza e un’elevata durata, minima manutenzione e facilità d’uso.

La gamma di ruote per eBike comprende due modelli pensati rispettivamente per il diametro da 29″ e 27.5″.

Specifiche, pesi e prezzi

Le ruote possono essere acquistate anche singolarmente, nel caso si voglia allestire una e-MTB con formato ruota misto (davanti 29″ e dietro 27.5″, ne abbiamo ampiamente parlato qui).

mavic.com