In questi ultimi anni quasi in concomitanza con gli smartphone stiamo assistendo ad una sempre più tangibile diffusione degli smartwatch, dispositivi da polso intelligenti in grado di offrire molte più funzioni di un semplice orologio sfruttando tecnologie già presenti negli smartphone, come quella GPS, in aggiunta a funzioni pensate specificamente per lo svolgimento di attività sportive. Suunto è un’azienda finlandese specializzata nella produzione di bussole, strumenti per immersione subacquea e, ovviamente, smartwatch. La sua gamma di orologi multisport comprende diversi modelli tra cui il Suunto 5 che abbiamo avuto modo di testare per qualche mese.
Suunto 5 ha un design compatto, con la ghiera in acciaio inox, ed offre la possibilità di raggiungere il proprio ritmo di allenamento ottimale, grazie alla funzione multisport. In questo modo offre la possibilità di concentrarsi sul proprio obiettivo, comprendendo oltre 80 modalità di sport personalizzabili.
Grazie alle modalità “gestione intelligente”, con una durata della batteria fino a 40 ore, è stato pensato per concentrarsi sulla propria attività sportiva senza doversi preoccupare dell’autonomia della batteria, visto che l’orologio apprende i modelli di allenamento dell’utilizzatore e invia dei promemoria per essere messo in carica prima della sessione successiva.
Suunto 5 monitora il livello di forma di chi lo indossa e adatta il livello di allenamento in modo personalizzato a seconda dei progressi e degli obiettivi. Consiglia, quindi, il recupero quando lo sforzo è eccessivo oppure, in caso di scarso impegno, sprona a incrementare l’attività. In aggiunta, l’orologio presenta la funzione di monitoraggio del livello di stress e del sonno, in modo che l’utente abbia la certezza di avere recuperato pienamente e di essere pronto per la prossima attività sportiva.
Suunto 5 è, inoltre, in grado di mettere in contatto persone attive e amanti dell’avventura con itinerari da scoprire attraverso le “mappe di calore” presenti nella Suunto app. Si tratta di mappe che mostrano dove e lungo quali percorsi le persone si allenano, fornendo così stimoli per nuove sfide.
Nella Suunto app sono integrate, inoltre, alcune delle app sportive più famose, come Strava, TrainingPeaks e Relive, per offrire all’utente la possibilità condividere i traguardi raggiunti attraverso differenti piattaforme social media.
La confezione di vendita comprende, oltre all’orologio, il cavetto USB caricabatteria ed il manuale. Il Suunto 5 è disponibile in diverse colorazioni ed in vendita al prezzo di € 329,00 (in offerta a questo link)
Info: suunto.com
Le dimensioni del Suunto 5 sono nella media per questo tipo di orologio. Il cinturino presenta molti fori, per cui può essere utilizzato anche da chi ha il polso piccolo. Al primo utilizzo occorre configurarlo inserendo i propri dati personali.
Il display non è touch sensitive, per cui occorre muoversi tramite i cinque tasti, tre sul lato destro e due a sinistra. All’inizio occorrerà, quindi, fare un po’ di pratica. Dei tre tasti a destra, quello centrale consente il più delle volte di selezionare le varie funzioni mentre gli altri due dipendono dal contesto in cui ci si trova. Dei due tasti a sinistra, invece, quello in alto viene utilizzato per l’illuminazione mentre quello in basso per tornare indietro tra i vari menù.
L’orologio si è dimostrato molto stabile ed al polso non fa avvertire particolarmente il suo peso. Per avviare l’attività basta premere il tasto centrale e quindi scegliere il tipo di sport tra gli innumerevoli presenti. E’ possibile, comunque, inserire nuove attività, collegandosi con l’apposita app Suunto.
Al termine dell’attività l’orologio fornisce una serie di dati, suddivisi in diverse schermate, chiedendo anche le sensazioni a conclusione dell’attività. I dati sono più che sufficienti a fornire un’analisi dettagliata dell’attività svolta.
La tecnologia GPS del Suunto 5 è possibile sfruttarla nella modalità di navigazione per seguire una traccia predefinita, che deve essere preventivamente caricata sull’orologio. Durante l’attività il percorso viene visualizzato con una linea continua mentre la propria posizione viene indicata da un piccola freccia. Non è possibile, purtroppo, seguire una mappa in quanto il dispositivo non ha sufficiente memoria per memorizzarne una. Ho trovato, inoltre, abbastanza efficace la misurazione della frequenza cardiaca.
Ho trovato di buon livello l’autonomia della batteria, grazie anche alla modalità intelligente di consumo della stessa, che consente un consumo energetico variabile in funzione dell’autonomia a disposizione. Considerate le potenzialità offerte da questo dispositivo e considerato anche il prezzo, mi sento di consigliarlo particolarmente a quei biker che svolgono anche altre attività sportive durante l’anno in modo da poterlo sfruttare maggiormente oltre che giustificarne anche la spesa.